anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, ho intenzione di mettere un impianto di riscaldamento a metano in una casa al mare che ne è totalmente sprovvista. Tralascio i dettagli che non sono utili ai fini della mia domanda: temo che per questo tipo di lavori non sia prevista nessuna agevolazione fiscale. Confermate?
Grazie a chi mi risponderà.
 
U

User_29045

Ospite
1) IL "BONUS" FISCALE PER CHI PASSA AL RISCALDAMENTO AUTONOMO

L'installazione di un impianto di riscaldamento autonomo beneficia delle agevolazioni previste per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, e cioè di detrazioni dall'imposta lorda IRPEF pari a una percentuale su quanto speso (del 55% fino al 30 giugno 2013). L'importo di tali agevolazioni relativamente ad edifici già esistenti ammonta a 54.545 euro, quindi anche l'installazione di un intero impianto può considerarsi senz'altro coperta dalla agevolazione. In alternativa, si può usufruire delle detrazioni dall'imposta lorda IRPEF previste per le spese di ristrutturazione edilizia (del 36% dal 1° luglio 2013). Tali detrazioni sono spalmate sull'arco di 10 anni e permettono di riavere indietro, nell'arco di tale periodo, la suddetta percentuale sulla spesa sostenuta. Ovviamente, per beneficiare dell'agevolazione fiscale, è necessario poter produrre le ricevute o le fatture relative all'installazione dell'impianto di riscaldamento autonomo, nonché l'attestazione dei relativi requisiti energetici.
 
U

User_29045

Ospite
vedi a pagina 34 del pdf allegato, qui copio

Impianto di riscaldamento autonomo interno (purché conforme al DM 37/2008 - ex legge 46/90)
- Nuovo impianto, senza opere edilizie
- Nuovo impianto con opere edilizie esterne (canna fumaria e/o altre opere
interne o esterne) per riscaldamento o ventilazione
- Riparazioni con ammodernamenti e/o innovazioni
 

Allegati

  • Ristrutturazioni edilizie it_Guida_Ristrutturazioni_edilizie LUGLIO 2019.pdf
    4,3 MB · Visite: 53

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille, sarebbe un'ottima notizia, però devo precisare che si tratta di una villetta unifamiliare e non di un condominio. varrà ugualmente?
 
U

User_29045

Ospite
Grazie mille, sarebbe un'ottima notizia, però devo precisare che si tratta di una villetta unifamiliare e non di un condominio. varrà ugualmente?

Secondo me sì, certo che vale ugualmente, perché nel pdf allegato - che ti consiglio di leggere attentamente - non c'è scritto che è vietato ristrutturare le villette unifamiliari!
E ci mancherebbe pure! Chi ha pagato un botto per vivere da solo, non può ristrutturare recuperando?!

Se hai comunque dubbi in tal senso, ti consiglio di sentire il tuo commercialista di fiducia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto