1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Daniela Cond

Daniela Cond Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve a tutti.
    Volevo chiedere come mi devo comportare per abbandonare un Contratto di locazione in comodato (regolarmente registrato all'A.d.E. - con durata di 4 anni e con scadenza a gennaio 2014) per poi redigerne uno nuovo.
    So che se il contratto in comodato è a tempo indeterminato si chiude da solo, ma in questo caso è specificata la durata, quindi devo pagare l'imposta di € 67,00 e poi recarmi all'A.d.E. con il mod. 69 per la risoluzione?
    Grazie infinite per l'aiuto.
    Cordialità

2. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Sì.
    Il codice tributo da utilizzare per il versamento dell'imposta è il 113t (imposta di registro - risoluzione del contratto).

A Daniela Cond piace questo elemento.
  3. Daniela Cond

Proprietario di Casa
    Grazie mille Dolly per la tua risposta immediata.

4. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ho capito il senso della domanda ma per specificare il contratto o è di locazione o è di comodato.... la locazione in comodato si contraddice...

5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se lo devi rinnovare lascialo registrato e prosegui con lo stesso, senza fare nulla ciao

6. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Non mi sembra affatto che @Daniela Cond abbia intenzione di rinnovarlo...ha infatti scritto "come mi devo comportare per abbandonare un Contratto..."

credo si sia trattato solo di un "refuso"...ma il senso era ovviamente contratto di comodato (ad uso abitativo).

7. Daniela Cond

Proprietario di Casa
    Si Dolly, hai ragione tu.
    Comunque grazie a tutti per le risposte.
    Buona giornata.

A dolly piace questo elemento.
  8. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Non avevo dubbi.;)

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se un contratto ad uso abitativo in comodato, a richiesta del comodatario viene liberato all'istante, se come supponevo nel mio post, di rinnovarlo, vale quando detto nello stesso ciao

10. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    L'imposta di registro una tantum per il comodato è di 168 Euro (e non 67).
    67 Euro è il minimo per l'imposta di registro per un contratto di locazione (2% del canone annuo di locazione), che va pagata per ogni annualità di contratto.

11. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Qui si sta parlando di risoluzione di un contratto di comodato con scadenza determinata. Se il contratto di comodato gratuito è senza determinazione di data di fine, allora non è dovuta nessuna imposta di registro per la risoluzione. Ma nel caso ci sia una data di fine e si vuole affittare prima della scadenza contrattuale, allora bisogna dare comunicazione di risoluzione all’AdE con il pagamento della dovuta imposta di registro nella misura fissa di € 67,00.

12. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Cara dolly,
    quelli che ho indicato io sono i costi da sostenere per avviare il nuovo contratto, non per la risoluzione, che sono quelli che tu hai indicato.

Saluti

13. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Il quesito però verteva sull'imposta di registro per la risoluzione.

14. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina