Danyfelix

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve la mia situazione e questa e vorrei risolverla... Ho stipulato un contratto transitorio di una durata di 1 anno intestato a me ed a un altra ragazza con scadenza il 31 luglio 2020. Una clausola del contratto prevede il rinnovo automatico alla scadenza a meno che una delle parti comunichi all altra almeno 3 mesi prima della data di scadenza con lettera raccomandata che non intende rinnovarlo....la mia conquilina e andata via dando il relativo preavviso a fine maggio. Ora io vorrei andare via alla scadenza del contratto medesimo...la domanda che mi pongo e se devo andare sempre il preavviso di 3 mesi oppure andare via senza rinnovare il contratto in automatico o dare visto che ogi e il 4 giugno un preavviso di solo 2 mesi.... Inoltre mi domando se può rinnovare in automatico il contratto essendo cambiate le condizioni dei conducenti...essendo rimasta solo io....grazie in anticipo per la vostra gentilezza
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende da cosa è scritto sul contratto.

Se tale contratto come appare dalla tua descrizione è unico per entrambe, e non prevede in qualche articolo una clausola che prevede la disdetta disgiunta, chi rimane ha l'obbligo di farsi carico anche della quota della compagna ed il rapporto prosegue con le medesime condizioni, quindi rinnovo automatico.
E' comunque di solito prevista la disdetta in qualunque momento per gravi motivi (che dovrebbero essere valutati dal giudice, ma non sempre si arriva al giudice, se le motivazioni sono ragionevoli)
Quindi ti consiglio di parlarne col proprietario: solo lui potrà venirti incontro, se vuole.

C'è però un altro aspetto: sicura che si tratti di contratto transitorio e non contratto per studenti?

Il primo può avere una durata massima di 18 mesi e non mi pare sia prorogabile.
E la motivazione della transitorietà deve essere motivata sul contratto da un evento/data certa.

Il secondo può invece essere prorogato fin che perdura lo stato di iscrizione scolastica.

Entrambi i tipi di contratto devono essere conformi alle condizioni ed al testo dell'accordo territoriale stipulato col comune (immagino di Genova): se così non fosse il contratto sarebbe irregolare: tenue appiglio per cercare un accordo col locatore riguardo alla disdetta. Se tratti in modo comprensibile il locatore potrebbe accettare la disdetta, o al massimo chiederti una mensilità (2 di preavviso+1)
 

Danyfelix

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il contratto e stato stipulato come transitorio per motivi di lavoro della durata di 12 mesi...così cita:
La locazione e stipulata per la durata di 12 mesi,a decorrere dal 1 agosto 2019 fino al 31 luglio 2020.Alla prima scadenza il contratto si rinnoverà automaticamente per uguale periodo se nessuna delle parti comunica all altra,almeno 3 mesi prima della data di scadenza con lettera raccomandata,che non intende rinnovarlo.Condizione essenziale per il rinnovo del contratto sarà il mantenimento dei requisiti dei conduttori necessari alla stipula del presente contratto di locazione indicati al punto 1
 

Danyfelix

Nuovo Iscritto
Conduttore
Aggiungo il punto 1:
La locazione viene stipulata espressamente ed esclusivamente per soddisfare esigenze abitative di natura transitoria delle conduttrici,le quali pertanto,dichiarano che l unità immobiliare sopra descritta sarà esclusivamente ad uso civile abitazione e immobile in oggetto sarà occupato per motivi di lavoro
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quel contratto non è stato stipulato secondo le norme.
Doveva contenere una specifica dichiarazione che individuasse l'esigenza di transitorietà del locatore o del conduttore, tra quelle indicate nell'Accordo definito in sede locale, da provare, per i contratti di durata superiore a trenta giorni, con apposita documentazione da allegare al contratto.
E doveva cessare alla scadenza senza bisogno di alcuna disdetta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se nessuna delle parti comunica all altra,almeno 3 mesi prima della data di scadenza con lettera raccomandata,che non intende rinnovarlo.
Concordo con la risposta n. #7 di @Nemesis .
Non essendo un contratto transitorio regolare, può essere ricondotto ad un contratto di locazione "libero" della durata di 4 anni + 4.

A questo punto se tu non sei interessato a continuare nel rapporto locativo, manda subito la disdetta al tuo locatore per raccomandata a.r., dicendo che rilascerai l'immobile al 31 luglio p.v.
Lui può accettarla senza discutere, oppure chiederti il pagamento della mensilità di preavviso mancante.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
allora concordi anche con il mio post
In realtà no.
Perché in quel post tu parlavi di disdetta (congiunta oppure no, eventualmente per gravi motivi):
clausola che prevede la disdetta disgiunta,
di solito prevista la disdetta in qualunque momento per gravi motivi
mentre non ha senso parlare di disdetta di un contratto transitorio.

E non eri certo del fatto che il contratto transitorio non è prorogabile:
non mi pare sia prorogabile.

Io ho consigliato a @Danyfelix di inviare la raccomandata al locatore e andare via alla scadenza del 31/07 per non essere vincolato oltre quella data.
E' poco probabile che il locatore si renda conto dell'anomalia e voglia ricondurre il "falso transitorio" in un contratto 4 + 4, ma è meglio per il conduttore non complicare le cose dato che non è interessato a proseguire nella locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto