Jeepin

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao a tutti,

vi chiedo lumi relativamente al contratto di affitto mio e dei miei coinquilini.

Abbiamo stipulato un contratto transitorio per studenti universitari di 12 mesi.

Nella clausola del contratto "durata della locazione" vi è scritto che il contratto inizia in data XX/XX/XXXX e termina in data XX/XX/XXXX senza necessità di alcuna disdetta.

Vi è poi scritto che alla prima scadenza il contratto si rinnova automaticamente per uguale periodo a meno che una delle due parti non comunica la disdetta con X mesi di anticipo rispetto la naturale scadenza.

Ora volevo chiedervi se tale clausola è nulla, dato che ho letto che per il primo rinnovo per tale fattispecie di contratti, solo il conduttore può recedere dandone preavviso.

Grazie a chi può aiutarmi
saluti
 
B

Bluechewanna

Ospite
Ora volevo chiedervi se tale clausola è nulla, dato che ho letto che per il primo rinnovo per tale fattispecie di contratti, solo il conduttore può recedere dandone preavviso.


Hai letto bene. Se leggi il dm 30/12/2002 e il tipo di contratto obbligatoriamente da utilizzare per gli studenti universitari, vedrai che questa tipologia di contratto, a differenza di un 4+4 o di un 3+2, non contempla né la possibilità di recesso anticipato, né tantomeno quella di diniego di rinnovo alla scadenza (disdetta) da parte del locatore.

La clausola citata, pertanto, è nulla, o, se preferisci, affetta da nullità parziale, art. 1419 “Nullità parziale” c.c., nella parte che riguarda il locatore: non è possibile modificare le clausole che regolamentano contratti di tale natura. Il contratto è pienamente valido, in quanto la clausola è automaticamente (art.1339 “Inserzione automatica di clausole” c.c.) sostituita da quella prevista dal tipo di contratto previsto dal Ministero e, suppongo, dall’accordo del tuo Comune: “Alla prima scadenza il contratto si rinnova automaticamente per uguale periodo se il conduttore non comunica al locatore disdetta almeno tre mesi prima della data di scadenza del contratto”.
 

Jeepin

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao grazie delle risposte.

In questo caso se il proprietario ci portasse in giudizio senza che abbandoniamo la casa saremmo dalla parte del giusto quindi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto