basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Stamattina sei severissima....: io mi riferivo solo all'ultima frase che tu non hai citato:
se così non fosse il contratto sarebbe irregolare: tenue appiglio per cercare un accordo col locatore riguardo alla disdetta. Se tratti in modo comprensibile il locatore potrebbe accettare la disdetta, o al massimo chiederti una mensilità (2 di preavviso+1)
Dai....: c'è stato il Covid, la sospensione delle lezioni.... suvvia: ..... un 6 meno meno, e ne riparliamo a settembre ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, certamente! Sei promosso col 6 pieno!
Però hai perseverato nell'errore scrivendo:
conformi alle condizioni ed al testo dell'accordo territoriale stipulato col comune (immagino di Genova): se così non fosse il contratto sarebbe irregolare:
Il contratto è sicuramente irregolare! Non è necessario leggere l'Accordo Territoriale di Genova per rilevarne l'irregolarità.

Forse la differenza tra noi due consiste nel fatto che io preferisco le risposte lapidarie di @Nemesis!
Quel contratto non è stato stipulato secondo le norme.

Dal punto di vista pratico, concordo con te sulla necessità di accordarsi col locatore. Che al massimo potrebbe chiedere a @Danyfelix il pagamento di una mensilità in più.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse la differenza tra noi due consiste nel fatto che io preferisco le risposte lapidarie di @Nemesis!
No, no: non c'è questa differenza. Anch'io preferisco le risposte di Nemesis sempre precise. Se poi non sono proprio lapidarie e aiutano la comprensione, anche meglio.

Poi capisco che tu preferisca risposte più precise delle mie: anch'io lo vorrei, ma non ho mai ottenuto la libera docenza (notoriamente conferita a Nemesis) o il diploma della deamicisiana maestrina....

p.s.: scusa se mi sono permesso, so che non gradisci molto si faccia dell'ironia. Non mi stupisce da una mia conterranea, ma insomma.... non mi piace che questo forum appaia come quelle austere sale pomposamente circondate da secolari repertori di atti notarili , collezioni di codici ecc.

Però sono disponibile ad approfondire, ed imparare. Per cui avrei delle domande .

Perchè riguardo alla durata, il testo del contratto transitorio è diverso dall'analogo relativo a locazione parziale?
Il primo:
Articolo 1 (Durata) Il contratto è stipulato per la durata di ………………mesi/giorni (6), dal …………. al ………………., allorché, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 2 cessa senza bisogno di alcuna disdetta.

Il secondo:
Articolo 1 (Durata) Il contratto è stipulato per la durata di ……………… mesi (5), dal …………. al ……………….., inderogabilmente scadrà, senza possibilità di rinnovo. Potranno le parti, al fine solo di confermare la scadenza della locazione indirizzare l’una all’altra lettera per Raccomandata A.R. o raccomandata a mani che confermi la scadenza della locazione ed il diniego per il rinnovo.

Rif. testo città di Torino.

E Perchè ben due siti riportano la possibilità di rinnovo di un contratto transitorio?
Es:
Se una parte intende prolungare il contratto, prima della scadenza deve comunicare all’altra parte con raccomandata il perdurare dell’esigenza transitoria (rinnovo). Ad esempio, il dipendente trasferito dovrà inviare al proprietario una raccomandata con cui farà presente che non è stato disposto il suo rientro presso la sede aziendale originaria e che pertanto perdurano le esigenze transitorie già indicate originariamente nel contratto.

oppure:
I contratti di locazione ad uso transitorio possono avere una durata massima che va da 1 a 18 mesi. In questo caso non è necessaria la disdetta – o il recesso – perché al momento della scadenza il contratto cessa automaticamente. Se una parte vuole prolungare il contratto mantenendo la formula transitoria, prima della scadenza deve comunicare all’altra parte mediante raccomandata il perdurare dell’esigenza che giustifica il ricorso a tale tipologia di contratto.
.

Ho un pò l'impressione che in questo paese ci siano due filoni di pensiero:
- quelli che escludono sia lecito ciò che non è esplicitamente citato
- quelli che ritengono lecito ciò che non è esplicitamente vietato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
città di Torino.
Rispondo brevemente (anche perché stiamo andando troppo fuori tema rispetto alla domanda iniziale).
L'Accordo Territoriale di Torino prevede la locazione transitoria parziale nel caso in cui il locatore sia convivente col conduttore, e i due sottoscrivano un patto di coabitazione.
E' prevista per il locatore la possibilità di recedere anticipatamente per gravi motivi, con preavviso e pagando una penale.
Forse la clausola che tu hai citato:
Potranno le parti, al fine solo di confermare la scadenza della locazione indirizzare l’una all’altra lettera per Raccomandata A.R. o raccomandata a mani che confermi la scadenza della locazione ed il diniego per il rinnovo.
si riferisce all'opportunità (non all'obbligo) soprattutto da parte del locatore di confermare la scadenza del contratto.
Secondo me è una clausola pleonastica, perché se il locatore non comunica al conduttore recesso anticipato motivato è implicito che la locazione durerà fino alla scadenza pattuita.
Comunque è una tipologia contrattuale molto particolare, che necessita obbligatoriamente dalla sottoscrizione e vidimazione di due Sindacati (degli inquilini e dei proprietari).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho un pò l'impressione
Indipendentemente dalle impressioni tue e dai commenti di cui hai allegato i link (che non ho letto e non mi interessano), per me vale quanto stabilito dalla normativa vigente.
Il contratto transitorio deve essere stipulato conformemente all'allegato B del D.M. 16/01/2017.
Mi pare non vi sia altro da aggiungere.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare non vi sia altro da aggiungere.
E nemmeno togliere.

L'allegato B riporta il medesimo testo al modello di contratto transitorio che ho preso ad esempio per tua comodità (Torino): il quale (ripeto) recita:

Il contratto è stipulato per la durata di ………………mesi/giorni (6), dal …………. al ………………., allorché, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 2 cessa senza bisogno di alcuna disdetta.

- Che il contratto di Danyfelix sia irregolare lo si è detto da subito (stante le info ricevute). Sarei curioso di sapere se ha avuto l'avallo delle associazioni.

Che l'allegato b non dica nulla riguardo a proroghe e rinnovi è altrettanto verificabile.

Che il contratto transitorio di locazione parziale dell'immobile relativo all'accordo territoriale di Torino , inserisca una frase non prevista dall'allegato b citato è altrettanto sotto gli occhi di tutti. Al di la della "opportunità", mi soffermerei sulla seguente frase:
"ed il diniego per il rinnovo. "

Quanto al tipo di risposte da dare, (non mi riferisco alla correttezza, su cui non c'è discussione), credo ognuno possa avere opinioni diverse. C'è chi preferisce limitarsi alla citazione della legge, e chi cerca di affrontare le possibili conseguenze e vie d'uscita dalle situazioni prospettate, senza per questo ritenere di andare fuori tema.

Con ciò, non ho altro da aggiungere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto