quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
@quiproquo,
non sono un tecnico, mi dispiace non sono in grado di risponderti. Ringrazio @griz che da Professionista ha già dato un notevole contributo. Altri interventi arriveranno di sicuro.
Saluti.
@alberto B. Da te mi aspettavo la risposta fiscale. Mentre per la parte tecnica ringrazio di cuore tutti e in particolare Griz...sulla precedenza
dei due interventi. Di nuovo grazie e cordiali saluti a tutti. QPQ.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Buona sera a tutti, espongo il mio problema. Devo sostituire gli infissi del mio appartamento con infissi in pvc. L'installatore mi dice che con il 730 del prossimo anno potrò chiedere i benefici fiscali per "risparmio energetico", ma non ha la più pallida idea del procedimento da seguire. Qualcuno mi può aiutare per non farmi commettere errori procedurali ed avere effettivamente il beneficio in questione?
Anzitutto per ottenere la detrazione sul risparmio energetico gli infissi devono rispondere a precisi valori di trasmittanza, ossia devono essere sufficientemente isolati. I valori di trasmittanza a cui fare riferimento sono tabulati e sono stati definiti dal DM dell’11 marzo 2008 e successivamente modificati dal Decreto 6 gennaio 2010.
Per accedere a tale beneficio fiscale, è necessario conservare le fatture e le ricevute dei pagamenti effettuati esclusivamente con l'apposito bonifico bancario o postale.
Inoltre bisognerà effettuare una comunicazione in via telematica all’Enea. In questa comunicazione si dovranno inserire i dati del soggetto che usufruirà della detrazione, alcune informazioni sull’edificio, il tipo di intervento eseguito ed il suo costo.
Se non si ha la dimestichezza per questo tipo di comunicazione, in quanto si dovranno indicare anche i valori di trasmittanza dei vecchi serramenti e anche di quelli nuovi, sarebbe consigliabile farsi seguire da un tecnico competente anche perché una comunicazione errata può essere causa di perdita della detrazione. Del resto, anche la fattura che rilascerà il tecnico per l’invio telematico sarà anch’essa detraibile.
Si consegneranno poi al proprio commercialista (o al Caf) la ricevuta di invio telematico, le fatture e le ricevute dei bonifici affinché si possa portare la spesa in detrazione nella dichiarazione dei redditi.
 

massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
Gli infissi devono rispondere a precisi valori di trasmittanza.
E' errato.
Gli infissi devono rispondere a precisi valori MASSIMI di trasmittanza termica.
Se ad esempio il limite massimo è 2 W/(mq * K):
- un infisso avente trasmittanza di 1,5 W/(mq * K) va bene,
- un infisso avente trasmittanza di 2,5 W/(mq * K) non va bene.
Scusami, ho studiato fisica in un liceo rumeno (non romano).
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Cercando di tradurre dal sanscrito burocratese ,vedi tutte le norme allegate anche da @dolly (sempre molto precisa) e le trasmittanze riportate da @massandro6 per calcolare lo spessore corretto della superfici opache (muratura, solai)e delle superfici trasparenti (serramenti) si fa sempre riferimento al progetto sul risparmio energetico ex legge 10/92 e seguenti (192/05, 311/06) ecc. nel progetto partendo dalla fascia climatica in cui è inserito l'immobile ed in base all'anno di costruzione ( perché in base ad esso ci sono diverse trasmittanze che causano diversi spessori di superfici opache e trasparenti per rientrare in una determinata classe energetica) ed alla volumetria da scaldare ed alla sagoma, ottengo degli spessori di progetto per solai ,murature e serramenti. Questi spessori devono essere ovviamente rispettati nell'esecuzione e certificati con l'APE alla fine (ovviamente dovrebbero essere corrispondenti ai dati progettuali). Nella stessa fascia climatica ma ha 10/20 km di distanza (due edifici equivalenti) per rientrare nella stessa classe energetica possono necessitare di spessori di tutti i corpi anche abbastanza differenti
 

massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho lavorato anni nel campo della trasmittanza termica (campo delle celle frigorifere), pertanto ho concetti chiari nelle definizioni della trasmittanza termica e della conducibilità termica e del calore. Le definizioni possono essere trovate in qualunque manuale del perito industriale o dell'ingegnere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto