Elisabetta Grassi

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno, in un appartamento ho dovuto rifare bagno e cucina, compresi impianti elettrici ed idraulici e gas. Per poter detrarre al 50% la mia commercialista mi ha detto che è necessario presentare moduli inizio lavori e apertura pratiche edilizie (scusate la poca precisione, riferisco quanto mi è stato detto) al comune, invece un architetto mi ha detto che trattandosi di manutenzione ordinaria, attuata cioè senza abbattere o innalzare muri, questo passaggio burocratico non è necessario.
Dove sta la verità? Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
presentare moduli inizio lavori e apertura pratiche edilizie
I moduli da presentare in Comune sono la CIL - Comunicazione Inizio Lavori (che puoi preparare tu, se sei capace) oppure la CILA - Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (che deve essere presentata da un tecnico).

un architetto mi ha detto che trattandosi di manutenzione ordinaria, attuata cioè senza abbattere o innalzare muri, questo passaggio burocratico non è necessario.
Probabilmente perché, trattandosi di lavori in "edilizia libera", il Comune non richiede né Cil né Cila.
Nel qual caso ai fini fiscali devi preparare tu la Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

E' una situazione in cui mi sono trovata anch'io, e ne avevo parlato qui:
(quanto detto riguarda sia lavori nella prima casa che in altre abitazioni)
 

Elisabetta Grassi

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie. Avevo già fatto un post simile mesi fa ma me ne ero dimenticata, poi l'ho ritrovato e me lo sono riletto, ma c'erano tante diverse contrastanti risposte. Questa in realtà è la più chiara di tutte, grazie. Se è necessario rimuovere il post perchè doppione provvedo, se posso
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è necessario rimuovere il post
E' questo:

Non è necessario rimuoverlo (e comunque lo potrebbe fare solo l'Amministratore del Forum).
Anzi, può essere utile confrontare le risposte perché l'argomento in questione è molto dibattuto e vi sono opinioni contrastanti.
 

griz

Membro Storico
Professionista
sono attività di edilizia libera e la normativa nazionale non prevede nessuna comunicazione però a volte questo contrasta con le norme locali, in alcuno comuni è necessario comunque comunicare, in altri no, questoperò non è legato alle detrazioni fiscali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto