tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve e buon anno a tutti voi. avrei bisogno di un vostro parere.Dovendo ristrutturare il nostro condominio, dobbiamo fare un capiTolato per a facciata sulla strada (bonus facciate 90%) ed un'altro per la parte sul cortile interno (50% per MANUTENZIONE straordinaria) PER FARE I CONTEGGI SEPARATI PER LE DETRAZIONI?
. I BONIFICI HANNO DESCRIZIONE DIVERSA IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE?
GRAZIE FIN D'ORA
 
U

User_29045

Ospite
BONIFICO E CAUSALE BONUS FACCIATE 90%:


inserire come causale la dicitura «per lavori di restauro facciata ai sensi dell’art. 1, commi 219-224, Legge 160/2019».

========================

BONIFICO E CAUSALE ECOBONUS 110%:


La corretta causale è il riferimento alla norma sull’Ecobonus al 110%, ovvero l’articolo 119 del dl 34/2020.

======================

BONIFICO PER RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA 50%:


causale del versamento completa gli estremi della fattura e riferimento alla normativa (articolo 16-bis del Dpr 917/1986);
 

Ardesiano54

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera, io consiglio non solo due capitolati distinti, ma anche due contratti d'appalto. Attenzione alla garanzia decennale, che sia coperta da idonea polizza.
 

Ardesiano54

Nuovo Iscritto
Professionista
Non esiste alcuna norma che impone di fornire polizza a garanzia di un lavoro e nemmeno obbligo di dare garanzia decennale sul risanamento/restauro di! na facciata di edificio esistente.

Non esiste la norma, trattandosi d'appalti privati, esiste una regola d'elementare prudenza, che ogni amministratore condominiale dovrebbe conoscere. Polizza decennale postuma, a premio unico: se l'impresa appaltatrice non è disponibile a dotarsene, è un buon motivo per non affidare l'incarico.
 
U

User_29045

Ospite
Considera però che se chiedi una garanzia così forte, una garanzia decennale, chissà quanto ti gonfiano il prezzo a preventivo. Non ho mai sentito di una garanzia decennale su una ristrutturazione di facciata.
 

Ardesiano54

Nuovo Iscritto
Professionista
Nel mio condominio abbiamo una gara d'appalto in corso, chissà se la proporranno anche da noi come facente parte del pacchetto servizi offerto...

Nel mio Condominio 3 imprese su 4 l'hanno proposta spontaneamente, una a richiesta. Due su quattro a premio unico, le altre a premio annuale (e sono state scartate, perché il committente rischia di trovarsi senza copertura).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto