1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. filomeno49

    filomeno49 Nuovo Iscritto

    buongiorno ho bisogno di un parere . è stata fatta l'impermiabilizzazione e la pavimentazione del terrazzo dell'attico di mia proprietà . so che a me tocca un terzo delle spese. Il mio dubbio è : devo pagare anche un terzo della parcella del direttore dei lavori e della sicurezza ? QUESTA FIGURA PROFESSIONALE a detta dell'amministratore era obbligatoria. Io non sono 'daccordo in quanto il lavoro di pavimentazione è stato effettuato da un solo operaio il quale per il trasporto del materiale è passato dal mio alloggio e quindi non è stato necessario neanche il ponteggio. La sottoscritta all'assemblea aveva votato contro questa ripartizione delle spese .
    grazie
     
    A carmelius piace questo elemento.
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    La parcella del direttore lavori fa parte delle spese complessive da ripartire.

    Il direttore dei lavori deve essere stato nominato mediante una delibera di assemblea.

    Lei aveva 30 giorni di tempo per impugnare la delibera. Se non ha fatto nulla è obbligata a pagare le spese secondo il piano di riparto approvato dall' assemblea.
     
  3. carmelius

    carmelius Nuovo Iscritto

    guru ha ragione,ma immaginiamo che la delibera condominiale non sia stata inviata al domicilio del condomino,ma sia arrivata solo la relazione del Direttore lavori,può un condomino bloccare i lavori?
     
  4. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Un condòmino, da solo, può fare pochissimo e con molta difficoltà.

    In un condomìnio organizzato, dove esiste circolarità di informazioni e si conosce lo stato di fatto dei lavori di manutenzione, diventa facile mettere in comune e risolvere eventuali problemi sorti con i professionisti che stanno lavorando sulle parti comuni.
     
  5. Nerone

    Nerone Membro Attivo

    Intanto ti consiglierei di richiedere copia di fattura emessa dal direttore dei lavori in relazione ai lavori eseguiti...
     
  6. carmelius

    carmelius Nuovo Iscritto

    iintanto inizio ringraziando per lo spazio concesso e per la risposta data, e anch'io faro come dice Azzurra.
    Ora sempre relativo ai lavori di sistemazione della terrazza, vorrei cortesemente se mi si possa dare questo chiarimento:stiamo rifacendo la terrazza perchè la impermeabilizzazione non teneva ed alcuni appartamenti hanno avuto grosse infiltrazioni d'acqua e di umido ,preciso anche che la terrazza è di proprietà di un solo condomino,in questo caso,vale sempre la suddivisione classica o vi si può opporre,preciso inoltre che il condomino proprietario ha riempito la terrazza con grandi vasi contenenti palme ed altro tipo di piante di grosso fusto ,a lavori ultimati si può chiedere che vengano tolti?. ringrazio sempre e porgo i miei saluti
    nb:ho letto altre risposte ad altri quesiti e ritengo questo sito e questo forum chiaro nelle risposte e ottimo come notizie e argomenti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina