Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Che io sappia, per un cambio di destinazione d'uso sarebbe necessaria la dia, poco male perché facendo una dia in questo modo:" manutenzione straordinaria degli impianti, antifurto e cambio di destinazione d'uso di un vano da disimpegno in lavanderia". Ho utilizzato la voce impianti perché non solo metti un nuovo antifurto ma anche in lavanderia dovrai potenziare l'impianto elettrico con prese per eventuale lavatrice ed eventuale presa libera ad adeguata protezione contro l'acqua e la polvere. In poche parole nella Dia dovrai aggiungere le Certificazioni dell'impianto antifurto della casa, dell'impianto elettrico per la lavanderia e comunque in tutti quei luoghi dove con uno scasso alteri l'impianto esistente; e la certificazione dell'impianto idraulico per la lavanderia. Una domanda @1giggi1 cosa intendi per rifacimento cameretta??? Solo pavimento, oppure anche impianti e serramenti??
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao Daniele,
intendo acquisto di mobilio.
L'antifurto lo vorrei installare prima di agosto, quindi se le tracce sono sufficienti per rientrare nella manutenzione straordinaria ed è possibile detrarre i mobili, mi fermerei a questo, lasciando il locale lavanderia a tempi migliori. Se invece le tracce per antifurto non sono manutenzione straordinaria e con il locale lavanderia invece si, allora ci farei un pensiero anche a questo.
Luigi
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Le tracce sono sempre manutenzione straordinaria perchè le fai sempre quando devi fare un nuovo impianto o fare una modifica all'esistente.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Allora come dice CAFELab e Daniele, l'art. 3 del DPR 380/2001 recita in fatto di manutenzione straordinaria:
b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;

Da ciò si potrebbe dedurre che anche le tracce per rinnovare e realizzare servizi tecnologici sono sufficienti a definire le opere manutenzione straordinaria e quindi vi è la possibilità di detrarre anche le spese per mobilio.
Ho capito male o è così?
Luigi
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Allora come dice CAFELab e Daniele, l'art. 3 del DPR 380/2001 recita in fatto di manutenzione straordinaria:
b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;

Da ciò si potrebbe dedurre che anche le tracce per rinnovare e realizzare servizi tecnologici sono sufficienti a definire le opere manutenzione straordinaria e quindi vi è la possibilità di detrarre anche le spese per mobilio.
Ho capito male o è così?
Luigi
Hai capito benissimo, infatti le tracce sono funzionali e necessarie per gli impianti, di solito noi edili le chiamiamo Assistenze murarie per gli impianti e possono essere a percentuale sull'importo di ciascun impianto o a forfait...li dipende dagli accordi che hai preso con l'artigiano o l'impresa.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Chi fara' le tracce non e' chi mi fornisce e monta l'antifurto.
Ho un conoscente edile che per le tracce a muro e/o passaggio dei corrugati nel controsoffitto e ripristino mi chiede euro 1.000,00 fatturati. Certo che qualche lavoretto lo dovro' fare anhe io (pulizie, insacchettare detriti, trasporto in discarica, . . . .).
Credo che mi stia trattando molto bene.
Quindi posso fare io la "pratica" in comune detagliando i lavori?
Che documento devo consegnare, una DIA?
Grazie
Luigi
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Chi fara' le tracce non e' chi mi fornisce e monta l'antifurto.
Infatti chi fa le tracce non è mai l'installatore non ho mai detto il contrario. Ho parlato di artigiano o impresa (aggiungo edile) per le tracce, Artigiano o impresa (aggiungo elettrotecnica) per gli impianti.

Quindi posso fare io la "pratica" in comune detagliando i lavori?
Che documento devo consegnare, una DIA?
La Pratica DIA deve essere preparata da un professionista , con tanto di relazioni e disegni delle modifiche che andrai a fare inoltre dai un inizio lavori, ed alla fine ci sarà la necessita (se vari dei tramezzi interni) di variare anche il catasto.
Con tutti questi documenti chiuderai la dia con fine lavori...
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Avevo capito quello che intendevi, aggiungo pero' che non andro' a modificare nulla, il lavoro sara' solo per tracce, passaggio corrugati nei tramezzi e nei controsoffitti, e loro ripristino. Vorrei pero' evitare il professionista se posso fare io, poi se non e' possibile mi rivolgero' a qualcuno.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Avevo capito quello che intendevi, aggiungo pero' che non andro' a modificare nulla, il lavoro sara' solo per tracce, passaggio corrugati nei tramezzi e nei controsoffitti, e loro ripristino. Vorrei pero' evitare il professionista se posso fare io, poi se non e' possibile mi rivolgero' a qualcuno.
Per la Dia ci vuole SEMPRE un professionista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto