chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
LaMi il caso del 50/50 sarebbe applicabile se si dovrebbe rifare il solaio ma anche in quel caso comunque ci sarebbe da diversificare, le mattonelle di calpestio a carico di chi sta sopra e l'intonaco e la pitturatone a chi sta sotto, come vedi i casi sono molteplici, il fatto che sono solo due persone perché è un solo box non ti deve portare fuori strada, se il terrazzo fosse molto più grande e i box fossero dieci la spesa di chi sta sotto sarebbe molto meno perché divisa tra loro e quella superiore molto di più perché sostenuta da un singolo.
 

LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
.....
Anche nel caso di lastrico solare (o di equiparato "terrazzo a livello" si applicherà la responsabilità integrale al proprietario superiore qualora si evidenziasse che:'infiltrazione sia imputabile a "colpa" (calpestioo ove vietato, forattura da radici di piante/alberi su giardino pensile, o che le stesse abbiano ostruito gronde e canali di scolo, errato fissaggio di suppellettili etc.)...oppure per diversa convenzione su RdC
Immagino che in questo caso serva un perizia tecnica. Quello che è visibile dai piani superiori è che il terrazzo presenta alcune piastrelle mancanti e che nella parte perimetrale, che non è piastrellata, sono piantate piante voluminose e piuttosto alte che fungono da siepe.
Ringrazio comunque tutti per le esaustive risposte che provvederò a riferire al condomino interessato che, anziano e poco al corrente delle normative, mi ha chiesto un aiuto per capire come stessero le cose ... 👍
 
U

User_29045

Ospite
Quello che è visibile dai piani superiori è che il terrazzo presenta alcune piastrelle mancanti

.... in parole povere, il terrazzo è ammalorato. E' chiaro che, quando piove, se mancano le piastrelle, l'acqua va sotto. Non ne parliamo se gela in inverno! Quando il ghiaccio si scioglie, e lo fa lentamente, dà all'acqua tutto il tempo di penetrare al disotto.

nella parte perimetrale, che non è piastrellata, sono piantate piante voluminose e piuttosto alte che fungono da siepe.

Occorre verificare se la scelta di mettere queste piante che fungono da siepe sia azzeccata perché, pur essendo evidente il riparo che offrono e la maggiore privacy che danno, è altrettanto evidente che se al posto delle mattonelle c'è la nuda terra, quando piove molto l'acqua passa sotto. Da valutare facendo fare una perizia se questo fatto può essere un'aggravante delle infiltrazioni, oppure se le radici delle piante riescono a contenere il problema assorbendo l'acqua in eccesso.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
E' chiaro che, quando piove, se mancano le piastrelle, l'acqua va sotto.
scusa la guaina impermeabile sotto al massetto di posa cosa ci sta a fare?
Comunque il principio alla base del quale bisogna riferirsi è l'utilità e la necessità.
Se il proprietario della terrazza a livello/lastrico solare vuole cambiare le piastrelle perché non gli piacciono più lo fa a sue spese, come pure la sostituzione delle piastrelle per vetustà perché rientra nella ordinaria manutenzione del bene di sua proprietà. Se invece la piastrellatura va rimossa per cambiare la guaina allora il costo di questa lavorazione rientra nella suddivisione 1/3 - 2/3.
 
U

User_29045

Ospite
Se invece la piastrellatura va rimossa per cambiare la guaina allora il costo di questa lavorazione rientra nella suddivisione 1/3 - 2/3.

Nella fattispecie, sarà proprio questo il caso.
Sicuramente la guaina impermeabilizzante va rifatta, e non è detto neanche che siano possibili rattoppi funzionali, se è molto datata. O quand'anche li facessero, li farebbero senza la consueta garanzia specificandolo per iscritto sul preventivo.
Quindi la rimozione delle mattonelle sarà necessaria.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
col passare degli anni, senza mattonelle, anche la guaina si deteriora e passa acqua al piano di sotto.
mi permetto di postarti una immagine di un lastrico solare non praticabile con la sola guaina impermeabile protetta da del ghiaione. Il ghiaione serve solo per impedire alla grandine di bucare la guaina. Certo bisogna intendersi con il "passare degli anni" nulla è per sempre.

protezione guaina.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto