fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, diversi miei inquilini mi hanno chiesto di "saltare" l'affitto di Marzo a causa di Covit19, alcuni non hanno percepito lo stipendio, alcuni in ritardo, alcuni in cassa integrazione e per finire alcuni lavorando in nero, non lavorano e non hanno i soldi. A tutti ho proposto di saltare la mensilità di Marzo e per recuperare questa mensilità, di pagare un terzo ogni mese successivo, ai più in difficoltà ho persino proposto di recuperarla il quattro rate mensili. Purtroppo, nonostante la buona volontà qualcuno si è opposto dicendomi che mi pagherà quando avrà i soldi, quando ricomincerà a lavorare, ecc ecc. Chiedo a Voi, sarebbe il caso di mandare una RR a tutti i ritardatari scrivendogli che hanno saltato la rata e che le condizioni di rientro sono queste (un terzo o un quarto al mese) ? Sarebbe opportuno mandare la raccomandata ogni volta che un'inquilino non ti paga una mensilità ? Grazie a tutti
 
U

User_29045

Ospite
Ci sono già diverse discussioni su questa tematica. Ti debbo comunicare che non esiste da nessuna parte, che gli inquilini non pagano la rata causa Coronavirus.
E ti ricordo che tu comunque pagherai le tasse sul NON PERCEPITO, se non mandi gli avvisi di sfratto a queste persone.
Capisco che è brutto, ma le proprietà immobiliari sono tue e non è giusto che la gente - come immaginavo - se ne approfitti evitando di pagarti.
Se non hanno i soldi, vadano sotto ai ponti.
E vedrai che, quando li avrai sfrattati, i soldi per trovarsi un altro appartamento in affitto, li faranno saltare fuori!
 
U

User_29045

Ospite
Tra l'altro come già precisato da @Nemesis c'è il blocco sfratti fino al 30 Giugno 2020:

Art. 103, comma 6 del D.L. n. 18/2020. (fonte: Canone di affitto durante il Coronavirus )

Bisogna che ti leggi queste discussioni pregresse:


 
U

User_29045

Ospite
Io ho appreso solo oggi, per mia ignoranza personale, che c'è il blocco degli sfratti, anche per gli immobili a uso NON ABITATIVO, sino al 30 Giugno 2020, grazie a @Nemesis

Leggi bene i thread, comunque non c'è scritto che i locatari sono autorizzati a non pagare, c'è scritto solo che non puoi sfrattarli sino al 30-06-2020,, nel frattempo ahimé sei nelle mani della loro serietà. Che talvolta c'è, e talvolta viene a mancare.

Sono sicuro che molta gente sta approfittando del Coronavirus per non pagare, seppure abbia i soldi.

Conosco un personaggio che non pagava in tempi non sospetti, figuriamoci adesso che ha la scusa del Coronavirus.
 

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensano altre persone.

Penso che non ti stai proprio accorgendo di cosa sta accadendo intorno a te!
Può anche essere che alcuni se ne approfittino, ma che ci siano molte famiglie e imprese in difficoltà è un fatto. Come ha più volte suggerito @Gianco in questa sezione, occorre un dialogo costruttivo tra locatore e inquilino per trovare, caso per caso, una soluzione ragionevole. Non c'è una scorciatoia a questa occasione di umanità.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
, io comunque non voglio sfrattarli, vorrei solo aiutarli ma che non se ne approfittino.
Per aiutarli puoi concordare con ogni inquilino una riduzione temporanea del canone di locazione.

Stipuli un accordo scritto denominato "accordo riduzione canone" in cui scrivi che con riferimento al contratto di locazione stipulato in data….. registrato presso l'Agenzia delle Entrate di...in data...al numero…. tra il sig. ..(dati del locatore)... e il sig. ..(dati del conduttore)… relativo all'immobile……, il canone di locazione mensile inizialmente convenuto in euro….. viene di comune accordo ridotto ad euro…..mensili, con decorrenza dal mese di aprile 2020 al mese di……..(decidete voi la durata).

Questo accordo deve essere registrato presso l'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate dove venne registrato il contratto di locazione, presentando due copie di cui una verrà restituita timbrata. Utilizzando il mod. 69 (non il mod. RLI).
Il tutto senza spese: non si pagano né imposta di registro né bolli.

Scaduto il termine stabilito nell'accordo, l'inquilino dovrà pagare nuovamente il canone di locazione originario. Oppure si potrà stipulare e registrare all'Ag. Entrate un ulteriore accordo.

Secondo me è opportuno che l'inquilino presenti una richiesta scritta al locatore, in cui chiede appunto la riduzione canone motivata da...(perdita del lavoro, cassa integrazione, ecc). Il locatore risponde, sempre per scritto, accettando la sua richiesta.

Questo sistema permette al locatore di pagare le imposte solo sugli affitti realmente incassati.

Se poi non li incassa perché malgrado la riduzione concessa l'inquilino interrompe i pagamenti, purtroppo non rimane che lo sfratto per morosità.
La convalida dello sfratto da parte del giudice permette di non assoggettare a tassazione i canoni non riscossi relativi a contratti di locazione abitativi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto