Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
In ordine agli accordi di riduzione del canone ho inoltrato una richiesta all'Agenzia delle Entrate e ho ricevuto questa risposta, che può essere utile.


Testo richiesta informazioni:
A breve, visto il periodo emergenziale, si avrà necessità di presentare accordi di riduzione di canone su contratti esistenti. Dato che l'attuale procedura prevede unicamente la modalità cartacea con modello 69 è possibile ipotizzare che venga concessa la possibilità di presentazione telematica, anche al fine di evitare code o assembramenti presso gli uffici, non ideali sia per i contribuenti che gli incaricati dell'Agenzia ?


Testo risposta
Gentile contribuente,
le confermo che non è prevista una procedura di invio telematico del modello 69 con l’accordo di riduzione del canone su contratti esistenti. Le ricordiamo che, in relazione all’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del Covid-19 e a seguito dell'emanazione del DPCM del 9 marzo 2020, l’Agenzia con il comunicato stampa del 10/03/2020 ha chiarito che a partire da tale data è possibile utilizzare la posta elettronica certificata (gli indirizzi sono riportati sul sito Internet www.agenziaentrate.gov.it, nell’area nazionale e in quelle regionali) per la presentazione di documenti che saranno lavorati in back- office.
Sarà possibile comunicare con gli uffici utilizzando gli altri canali di comunicazione come Civis, posta elettronica non certificata e telefono, secondo le modalità descritte sul sito Internet dell’Agenzia.
Per i servizi di assistenza di carattere generale può contattare il numero verde 800.90.96.96, da telefono fisso, o il numero 06/96.66.89.07 da cellulare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarà possibile comunicare con gli uffici utilizzando gli altri canali di comunicazione come Civis, posta elettronica non certificata
Quindi anche il privato cittadino che non ha la pec può inviare all'Agenzia delle Entrate la scansione dell'accordo riduzione canone, come allegato di una semplice mail.
Presumo riceva risposta con gli estremi di registrazione.

Grazie dell'info @Tapinaz , molto utile!
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi anche il privato cittadino che non ha la pec può inviare all'Agenzia delle Entrate la scansione dell'accordo riduzione canone, come allegato di una semplice mail.
Presumo riceva risposta con gli estremi di registrazione.

Grazie dell'info @Tapinaz , molto utile!

ho il tuo stesso dubbio, telefonicamente è quasi impossibile prendere contatto, però con la mail ti rispondono.
Se hai le credenziali di accesso personale e dirette al sito dell'Agenzia puoi esporre anche una tua domanda, seguendo questo percorso:

Assistenza Tecnica e Fiscale → Web mail → Inserimento nuova richiesta di assistenza → sel. argomento → Imp. Indirette → (sottoargomento) Contratti di locazione
 
U

User_29045

Ospite
Se per caso un proprietario, persona anziana, non ha la pec, può farlo un'altra persona per suo conto?

Ne dubito fortemente. Se la persona anziana non ha la P.E.C., tra l'altro, non puo' nemmeno conferire delega telematica da P.E.C. a P.E.C.

Comunque una P.E.C. "base" costa tipo 5,00 € + IVA/anno. Al rinnovo 7,90 € + IVA/anno

Non stiamo parlando di canoni onerosi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Testo risposta
Gentile contribuente,
le confermo che non è prevista una procedura di invio telematico del modello 69 con l’accordo di riduzione del canone su contratti esistenti.
l’Agenzia con il comunicato stampa del 10/03/2020 ha chiarito che a partire da tale data è possibile utilizzare la posta elettronica certificata (gli indirizzi sono riportati sul sito Internet www.agenziaentrate.gov.it, nell’area nazionale e in quelle regionali) per la presentazione di documenti che saranno lavorati in back- office.
.... speriamo di intenderla bene. Perchè la prima affermazione smentisce la seconda (o viceversa)
Sarà possibile comunicare con gli uffici utilizzando gli altri canali di comunicazione come Civis, posta elettronica non certificata e telefono, secondo le modalità descritte sul sito Internet dell’Agenzia.
Così come, secondo Nemesis, il terzo capoverso è smentito dal secondo....
No. Per la presentazione di documenti che saranno lavorati in back- office bisogna utilizzare la posta elettronica certificata.

Dirla in modo più semplice e chiaro, .... no èh!

p.s.: fuor di procedura, già in passato ho avuto modo di sperimentare una certa flessibilità , al riguardo, da parte degli uffici: ma rimaneva a discrezione della/o destinataria/o
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
@basty concordo con te
adesso in Lombardia sono anche tutti chiusi... ma se devo essere sincero ho voglia zero di andare, anche con delega, in un ufficio dell'Agenzia per un bel po'.
Alla riapertura per questo e tanti altri motivi ci sarà sicuramente un assembramento peggio che nei supermercati.
Spero nella loro flessibilità.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè la prima affermazione smentisce la seconda (o viceversa)
Non capisco la tua osservazione, @basty

E' chiaro (da ciò che ho capito) che:
1) Il mod. 69 NON si può presentare telematicamente tramite Fisconline (questo già lo sapevo);
2) Il mod. 69 si può presentare inviando una pec.

Secondo te cosa smentisce cosa?!?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto