U

User_29045

Ospite
Se il proprietario attuale (l'acquirente di 45 anni fa, o un'altra persona in caso di successivo passaggio di proprietà) paga regolarmente l'IMU, non pensi che il Comune non faccia accertamenti perché non c'è evasione?

Attenzione, il comune non vede mica per quale immobile tu paghi l'IMU!
Il comune vede che il codice fiscale XYZ paga TOT Euro di IMU, ma mica c'è scritto che 10 Euro di IMU sono riferiti all'immobile contraddistinto da foglio x, particella y, subalterno z, e che 20 Euro di IMU sono riferiti all'immobile caratterizzato da foglio x2, particella y2, subalterno z2, e così via!
Da nessuna parte è registrato il legame tra la terna catastale e gli euro pagati! Mi sbaglio?
Quindi il comune di Roma ha visto una persona di Roma (la persona detentrice e utilizzatrice di fatto del box auto!) che paga l'IMU in più su QUALCOSA CHE NON E' SUO (e forse manco la paga perché se è la prima ed unica pertinenza categoria c/6 non deve pagare l'IMU) perché risulta intestato alla signora di Milano (e il comune di Roma se ne guarda bene dal restituire i soldi se non gli vengono chiesti!!).
Il comune di Roma vede anche che la postante, la signora di Milano, è proprietaria di un box sito in Roma ma non ci paga l'IMU, e qui reclama!!
Della serie: se al comune di Roma (ma di qualunque comune d'Italia) gli DAI IN PIU', nessuno dice niente! Ma entro 5 anni dalla PRESUNTA evasione per mancato pagamento, qualcosa si muove eccome!
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

User_29045

Ospite
Comunque sia, con l'atto notarile di vendita @navol può dimostrare di non essere lei la proprietaria!
E' giusto regolarizzare l'intestazione a Catasto, ma gli atti notarili di compravendita a mio parere si devono conservare!

Ormai la postante ha cestinato tutto, e la capisco, sono passati 45 anni, mica 45 settimane :)

Comunque all'ARCHIVIO NOTARILE qualcosa si deve ritrovare.

Resta da capire la dinamica di questa perdita di trascrizione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il comune non vede mica per quale immobile tu paghi l'IMU!
Questo è vero.
Ma molti anni fa il proprietario di un immobile doveva presentare in Comune la dichiarazione IMU.
Dichiarazione IMU che non è più necessaria da quando i notai si avvalgono del MUI (modello unico informatico) per le registrazioni telematiche nei Registri Immobiliari e le volture catastali.

Non possiamo escludere che l'acquirente di @navol abbia denunciato al Comune la proprietà di quel box quando fu introdotta l'ICI (e ancora prima l'ISI) e abbia pagato le relative imposte.
 
U

User_29045

Ospite
Non possiamo escludere che l'acquirente di @navol abbia denunciato al Comune la proprietà di quel box quando fu introdotta l'ICI (e ancora prima l'ISI) e abbia pagato le relative imposte.

Se fosse così, NON scatterebbero gli accertamenti IMU a carico della signora di Milano.
"SE", appunto.

In ogni caso bisogna rimettere le cose a posto rivolgendosi a uno studio notarile di fiducia, oppure agli eredi (in esercizio) del notario che "avrebbe dovuto trascrivere" ben 45 anni fa.

Non ha senso risultare proprietario se non lo si è più per almeno due ragioni: 45 anni fa si è stati PAGATI per la compravendita, e 45 anni di uso altrui con animus possidendi sono comunque ampiamente sufficienti per cancellare ogni traccia di proprietà della signora di Milano.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
mi rivolgo a voi espertissimi per chi mi può consigliare curiosando negl'immobili dell'agenzia delle entrate mi sono ritrovata gli estremi di un box a roma che ho venduto circa 45 anni fa come pertinenza di un appartamento
dati gli anni non ho più alcun documento cosa posso fare per eliminare questa incongruenza
detto francamente non è ben chiaro l'oggetto del problema o del quesito, provo a sintetizzare quello che avrei compreso:
> avevi un box auto che poi hai venduto ben 45 anni fa.
> facendo una visura catastale te lo ritrovi ancora intestato (catastalmente)
è questa la situazione ed il problema ?????
 
U

User_29045

Ospite
Ciao marcanto, hai inteso perfettamente il problema.

45 anni fa, l'autrice aveva un box intestato a lei, sito in Roma (ora l'autrice sta a Milano).

Ha fatto una regolare compravendita facendosi pagare il valore di mercato del box di Roma.

Dopo 45 anni, da una visura catastale, risulta che è ancora l'autrice la proprietaria, almeno al catasto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Vale quanto detto al post #4
Sì, però se @navol non ha l'atto di vendita, non può fare la pratica online come avevo scritto nel post n. #4.
Deve procurarsi copia di quell'atto.

Se il notaio di 45 anni fa non è più in attività, può rivolgersi all'archivio notarile, come ha detto @possessore nel post n. #12. Forse la ricerca diventa più complessa nel caso non si ricordi più il nome di quel notaio.
 
U

User_29045

Ospite
Un buon punto di partenza può essere quello di scaricare dall'area riservata dell'agenzia delle entrate la visura catastale: in fondo a tale visura c'è una riga di commento che descrive l'ultimo atto che ha riguardato tale immobile, il nome del notaio rogante e il numero di repertorio.

Non è sicuro al 100% che sia così, specialmente nel caso di immobili datati, però vale la pena di provare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in fondo a tale visura c'è una riga di commento che descrive l'ultimo atto che ha riguardato tale immobile, il nome del notaio rogante e il numero di repertorio.
Nelle visure degli immobili di mia proprietà questo dato (nome del notaio rogante e riferimenti dell'atto) in genere non c'è!
C'è solo in un caso, che si riferisce ad un acquisto recente.
In qualche visura c'è un'annotazione sibillina: "passaggi intermedi da esaminare"; chissà cosa significa?!?

Comunque concordo con te sulla necessità di leggere attentamente la visura.
E suppongo che @navol abbia scoperto l'anomalia del box ancora intestato a lei facendo una visura catastale, dato che ha scritto di aver "curiosato nell'agenzia delle entrate".

Io per stare tranquilla conservo scrupolosamente gli atti notarili, anche a distanza di molti anni dall'acquisto e dalla vendita degli immobili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto