griz

Membro Storico
Professionista
una cosa più facile potrebbe essere fare una visura storica dell'appartamento che è stato venduto assieme al box e rilevare i dati dell'atto con gli intestatari, con questi proporre un'istanza al catasto per allineamento
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
A me è successo che la casa in cui abito da 20 anni non comparisse nella visura fatta sul sito dell’agenzia delle entrate mentre compariva la casa di vacanze. In questi anni ho sempre pagato le imposte centrali e locali di competenza. Al catasto mi hanno detto che durante la trascrizione dell’atto è stato scritto “nata a Milano “ invece che “nato a Milano “ e ciò ha generato un codice fiscale non corrispondente al sottoscritto. Forse per questo motivo il vecchio proprietario non è mai stato coinvolto da qualche agenzia. Il catasto ha corretto l’errore contestualmente alla mia visita.
 
U

User_29045

Ospite
Alla tua testimonianza ne aggiungo un'altra ancora più sconcertante.

In occasione di una visura catastale su MARIO ROSSI, ho visto che gli immobili a lui intestati erano divisi in due ceppi:

Primo ceppo:
Nome: M(spazio)ARIO
Cognome: ROSSI

Secondo ceppo:
Nome: MARIO
Cognome: ROSSI

Come vedete sono errori a livello di "data entry", immissione manuale dei dati.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
dal problema evidenziato
dell'agenzia delle entrate mi sono ritrovata gli estremi di un box a roma che ho venduto circa 45 anni fa come pertinenza di un appartamento
sembra che abbia venduto solo il box (almeno cosi interpreto)......ovvia che se insieme al box ha venduto ANCHE l'appartamento. Fa la visura storica dell'appartamento e rinviene in essa gli estremi del rogito ed il tutto che gli occorre
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
un'altra ancora più sconcertante.
Non mi pare così sconcertante: gli errori se i dati sono immessi manualmente possono sempre accadere : e un nome "M ario" è piuttosto improbabile, non ti pare?

Io invece sono stato sconcertato dalla superficialità con cui a volte al catasto correggono le risultanze.

Mi era ad esempio capitato di riscontrare che in visura comparivo come proprietario, ma nato il 13 invece che il 15; non mi risulta fosse già operativo il cod. fisc.
Hanno corretto "a vista" senza che producessi alcuna documentazione: potevo benissimo essere un Mario Rossi nato il 13 invece che 15: mi avessero almeno chiesto copia di un documento....
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per questi motivi usiamo dire che il catasto NON è comprovante ne delle proprietà e neppure dello stato di diritto su di un immobile.
Il suo scopo è solo a fini fiscali ..... computo imposte, determinazione delle stesse
 
U

User_29045

Ospite
No ......e' gravissimo, per errore ti possono attribuire proprietà di immobili che non sono tuoi, e chiederti anche di pagarci le relative imposte, vedi IMU, TASI etcc etcc

Dev'essere emozionante vedersi arrivare un F24 con l'IMU di qualcosa che non si possiede di fatto :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto