• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

giuliana

Nuovo Iscritto
per comperare un nuovo appartamento devo vendere quello in cui abito. circa 7 anni fa comperai anche un box che per fruire delle agevolazioni fiscali venne registrato come pertinenza. posso vendere il box e l'appartamento separatamente? e se sì ci sono delle penalizzazioni fiscali?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Se il box è accatastato separatamente lo puoi vendere separatamente.
Non dovrebbero esserci penalizzazioni fiscali.
Inoltre avendo acquistato i beni da oltre 5 anni le vevntuali plusvalenze tra prezzo di acquisto e vendita NON vengono tassate.
Jrogin
 

Gerardo Gaetano

Nuovo Iscritto
nel mio Comune, ho realizzato un box auto ai sensi della l.122/89. Nel chiedere l'agibilità del box, il RUP dell'Ufficio Tecnico mi ha espressamente richiesto che nella documentazione catastale doveva essere riportato che era pertinenziale all'abitazione riportata nell'istanza di costruzione. In pratica, il box e la casa diventano inscindibili.... saluti Schegge
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto