effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
incredibile, ogni tanto accade

mia moglie è stata contattata da suoi cugini : ha ereditato 40mm di una appartamento situato in zona d'Italia diversa da quella in cui abbiamo residenza e lavoriamo

ho fatto eseguire controllo sul sito dell'Agenzia delle Entrate : la nitizia corrisponde, ma sono anche sicuro che lo scorso anno tale proprietà non era presente

non penavo si potesse fare, suppongo che qualcuno abbia regolarizzato il passaggio senza avvisare

c'è necessità di possedere l'intero incartamento della successiione ? a chi si dovrebbe richiedere "online" ?

naturalmente il tutto non è esente da problemi :
  • dopo diverse settimane, dall'amministratore condominiale sono attivati solleciti-pagamenti per una somma piuttosto alta: è stata completata specifica opera in emergenza
  • per contatto telefonico, l'amministratore ha spiegato che la quota è il residuo "in solido" che è ancora mancate : sembra che qualche erede abbia pagato interamente "la propria quota" , altri cugini hanno dichiarato che pagheranno quando possibile anticipando qualche decina di euro ogni 3/4 mesi
cosa si può fare con questo "mucchio di piastrelle da gestire" giacchè ci si immagina che lo stesso comportamento dei coeredi, sarà lo stesso anche nel futuro ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A mio parere devi incaricare un tecnico che svolga delle ricerche catastali, che verifichi la consistenza dell'eredità e possa capire chi sono gli intestati storici ed eventualmente lo stato attuale con la richiesta di un certificato catastale storico. Solo dopo potrai cercare di capire quale sia il tuo diritto su detta eredità.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
A mio parere devi incaricare un tecnico che svolga delle ricerche catastali, che verifichi la consistenza dell'eredità e possa capire chi sono gli intestati storici ed eventualmente lo stato attuale con la richiesta di un certificato catastale storico. Solo dopo potrai cercare di capire quale sia il tuo diritto su detta eredità.
Si, certo : mi sono già attivato

La questione era : se fosse confermato "solo 40mm" e la coeredità con certi (quasi tutti sconosciuti) personaggi ?

Nel frattempo, non é piacevole essere (forse per soli 40mm) debitori "in solido" di una cifra non piccola

Ci potrebbero essere modalità/tempi per rinunciare?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mia moglie è stata contattata da suoi cugini : ha ereditato...
L'eredità si acquista con l'accettazione. La presentazione della dichiarazione di successione è un atto di natura meramente fiscale e non comporta (non implica necessariamente) accettazione.
ci potrebbero essere modalità/tempi per rinunciare?
Il chiamato che non è in possesso dei beni ereditari ha tempo dieci anni dall'apertura della successione per rinunciare.
non é piacevole essere (forse per soli 40mm) debitori "in solido" di una cifra non piccola
I coeredi rispondono solidalmente solamente per le obbligazioni condominiali sorte dopo la morte dell'ereditando.
Per quelle sorte quando il defunto era in vita, sono obbligati al pagamento limitatamente per la loro quota ereditaria, salvo diversa disposizione in testamento.
 
Ultima modifica:

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'eredità si acquista con l'accettazione. La presentazione della dichiarazione di successione è un atto di natura meramente fiscale e non comporta (non implica necessariamente) accettazione.

Il chiamato che non è in possesso dei beni ereditari ha tempo dieci anni dall'apertura della successione per rinunciare.
Quindi, come si dice a Roma : quell'amministratore ci stà a provà (... Ad incassare qualcosa?)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto