Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Allora, se avessi potuto trovare una soluzione con il venditore l'avresti già trovata, hai fatto il grosso errore di non comunicarlo entro gli 8 giorni, intendo formalmente con raccomandata e non a voce. Ti resta una causa per avere 2000 euro, forse se ti va bene in una decina di anni. Ne vale la pena? Hai consultato un legale? Supponendo che tu pensi di avere ragione, porti l'articolo al venditore e pensi che ti firmi un assegno seduta stante senza battere ciglio? Come pensi di risolvere?

Non ho fatto raccomandate perche ha valenza anche la comunicazione verbale.
E nel frattempo sto approfondendo la situazione quindi 8 giorni partono da quando hai la certezza. Pensando che poteva essere una difformita gliel ho comunicato affinche approfondisse e si confrontasse anche lei

Oltretutto sia io che lei abbiamo una certa etica e qui e' questione di principio.

Quando ho comunicato altre difformita prima del rogito ha subito sistemato

In attesa di contattare il legale ( nessuno disponibile, tutti in ferie ) volevo avere un confronto con chi magari e' competente o ha avuto esperienza

Di certo se avessi certezza che e' un mio onere sistemerei a mie spese.

Ma il dubbio rimane, fino al parere legale a sto punto
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
che io sappia la rete gas a valle del contatore e così come descritta posta in terreno privato, è privata, quindi:
la certificazione di conformità dell'impianto deve comprendere anche tale tratto di tubazione a valle del contatore

il gestore gas di zona ha il monopolio sui lavori a monte del contatore, non a valle

se fossi in te chiamerei il tecnico che ha certificato l'impianto e gli chiederei spiegazioni, anche in base a eventuali normative sopravvenute dopo la data di certificazione
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
che io sappia la rete gas a valle del contatore e così come descritta posta in terreno privato, è privata, quindi:
la certificazione di conformità dell'impianto deve comprendere anche tale tratto di tubazione a valle del contatore

il gestore gas di zona ha il monopolio sui lavori a monte del contatore, non a valle

se fossi in te chiamerei il tecnico che ha certificato l'impianto e gli chiederei spiegazioni, anche in base a eventuali normative sopravvenute dopo la data di certificazione

Grazie, anche io penso che la conformita' deve comprendere anche quel tratto.

Quando torno a casa controllero le documentazioni telative alla sostituzione caldaia e il tecnico certificatore; purtroppo non ricordo la data nella quale e' stato fatto l intervento se 2008 o proprio 2015, ricordo che era l anno che era obbligatorio trasmette certi documenti all ente erogatore.

Siccome la conformita riguarda il peridodo d installazione e successiva modifica, si puo intendere come " modifica" chiedere la cessazione dato che ne obbliga la successiva attivazione?
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
che io sappia la rete gas a valle del contatore e così come descritta posta in terreno privato, è privata, quindi:
la certificazione di conformità dell'impianto deve comprendere anche tale tratto di tubazione a valle del contatore

il gestore gas di zona ha il monopolio sui lavori a monte del contatore, non a valle

se fossi in te chiamerei il tecnico che ha certificato l'impianto e gli chiederei spiegazioni, anche in base a eventuali normative sopravvenute dopo la data di certificazione


Perdonami ma non ho capito se secondo te le tubazioni che dalla cucina escono attraversando il giardino fino alla cinta siano di " monopolio" della societa erogatrice
Ho chiesto duramte il sopralluogo se potevo fare eseguire alla mia impresa almeno parte dei lavori come lo scavo e hanno detto di no. Mando subito pec anche in merito
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La loro competenza termina al contatore? Beh lo hanno fatto rimuovere, non si poteva provare l impianto

Il problema e' che non e' un subentro,
avendo loro chiesto di cessare l utenza.
Escono sempre normative e non potendo chiudere il gas per fare subito adeguare gli utenti ne approfittano con le nuove attivazioni.
Al telefono hanno nominato che la normativa e' del 2015

Chi ha fatto togliere il contatore?
Quando?
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Chi ha fatto togliere il contatore?
Quando?

L ex proprietaria , mi ha consegnato anche il foglio di richiesta cessazione oltre ai documenti caldaia, nel 2018
Lei ha chiesto cessazione, la rimozione con sigillo lo ha deciso la societa' ( perche credo fosse quello vecchio e andava sostituito boh)

Il rogito e' avvenuto nel 2019
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perdonami ma non ho capito se secondo te le tubazioni che dalla cucina escono attraversando il giardino fino alla cinta siano di " monopolio" della societa erogatrice
Ho chiesto duramte il sopralluogo se potevo fare eseguire alla mia impresa almeno parte dei lavori come lo scavo e hanno detto di no. Mando subito pec anche in merito

Le linee che dal contatore (indipendentemente dal suo posizionamento) portano il gas ai tuoi impianti di utilizzo (caldaia, fornelli) sono di tua esclusiva proprietà e competenza.

Commette un "abuso" il fornitore che pretende di "decidere" su di essi o proporsi quale unico "posatore".

L ex proprietaria , mi ha consegnato anche il foglio di richiesta cessazione oltre ai documenti caldaia, nel 2018
Lei ha chiesto cessazione, la rimozione con sigillo lo ha deciso la societa' ( perche credo fosse quello vecchio e andava sostituito boh)

Il rogito e' avvenuto nel 2019

Quindi tu eri informata che non esisteva allaccio funzionante (fi gas o altro).

In tal caso, e come spiegato fin da subito, è inutile qualsiasi tuo tentativo di chiamare il causa il venditore.

Parimenti con il fornitore non puoi contestare l'inidoneità della tua parte di impianto perchè ha diritto a chiedere la "certificazione" della rispondenza alle più recenti normative trattandosi di "nuovo allaccio".

Non ho capito se hai un tuo idraulico e cosa dice in merito.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Assolutamente no nn ero informata che non fosse funzionante. Io ho acquistato come abitabile e pronta all uso.
I docjnentj li ho avuti al rogito
Nel rogito non e' specificato che non esisteva la fornitura dell allaccio funzionante
Contatore mancante non era indice del fatto che fossero difformi le tubazioni degli allacci, ripeto a casa mia chiesi chiusura per ristrutturazione portarono via contatore e dopo 3 anni alla mia richiesta di attivazione me lo hanno spostato all esterno e sostituito con 300 euro.


Anzi mi hanno sbandierato tutti i certificati di conformita dicendo che tutto ha funzionato fino all ultimo giorno ( di morte genitore) e che la caldaia avesse pochi anni di vita.

Dopo l ennesima telefonata qualche operatore che detto che sarebbe stato meglio un subentro piuttosto che cessazione come hanno deciso di fare

C e' gia un impresa che sta facendo dei lavori nel seminterrato
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Contatore mancante significa che non c e' allaccio? Ma nel rogito non c e' scritto che sia priva di allacci o di fornitura di allacci
La ex proprietaria ha detto che ha chiesto cessazione utenza x non pagare tasse e non rimozione del contatore ( hanno liberta decisionale in merito) inoltre
C e' la.campagna sostitutiva dei contatori vecchi

Gli impiantisti sono presenti nel cantiere. Durante il sopralluogo c erano sia l impresa che il mio tecnico ( geometra progettista DL )
e' stato chiesto se potessero provvedere loro e il tecnico del sopralluogo della societa ha detto di no

Ho chiesto sia a nuove energie che societa che fa i lavori di rispondermi tramite pec e mettermi per iscritto che i tubi sono difformi come mi e' stato detto telefonicamente dal socio del tecnico del sopralluogo

Nuove energie ha risposto proprio ora: le ha chiesto spostamento (???!) chieda attivazione A01
Ma l avevo telefonicamente chiesta e mi e' state negata per difformita tubi (?!)

Attendo che la societa in questione affermi tramite pec che la formazione allaccio esistente sia fuori norma
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto