carletto88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho acquistato sei mesi fa un appartamento in una villetta a schiera da costruttore con vasca da bagno. La vasca si è crepata non per la caduta di oggetti. Non posso fare il bagno, ma solo la doccia, perchè l'acqua passa sotto. Ho tappato la crepa come potevo con un pò di resina. La vasca è spaccata perchè posata male (nel punto della crepa battendo si sente il vuoto). La ditta inizialmente ha detto che l'avrebbe sostituita, ma ormai sono passati mesi da quando gli ho chiamati, ora non riesco più a contattarli (dicono ti chiamo dopo, ti chiamo appena mi libero ecc ma poi non si fanno più sentire). Come posso fare?? non mi sembra giusto io ho pagato per avere un bagno con vasca! Posso far valere la polizza decennale postuma? Dove posso trovarla?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E' tuo diritto avere la vasca installata bene. Se l'impresa o un artigiano da lei incaricato l'ha installata male, deve risponderne.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Interessante... ma questo vuol dire che la ditta non ne risponde più, oppure che ne risponde ancora, ma solo economicamente ?
Art. 1495.
Termini e condizioni per l'azione.


Il compratore decade dal diritto alla garanzia , se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge.

La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato.

L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna; ma il compratore che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna.

Vale poi la solita regola del "verba volant..."
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiaro. Ma allora la storia dei dieci anni di garanzia sui lavori è una bufala?
Dico l'esperienza di mio fratello, bivilla nuova da costruttore (Bergamo) Dopo 2 anni Infiltrazioni in garage, con problemi a intonaco, telefonate, raccomandate, causa,dopo altri 2 anni il giudice intima il ripristino loro non si sono presentati Tutto inutile non hanno fatto niente.a distanza di altri 2 anni la ditta non esiste più. Ha riaperto a nome del figlio. Quindi se speri di stare in una botte di ferro ti sbagli. Il nuovo è una questione di fortuna secondo me. Entri in un cantiere e difficilmente trovi uno che parli italiano, e non perché nessuno vuole fare il muratore o il piastrellista ma perché un rumeno costa la metà e lavora di più,se non in nero del tutto tanto i controlli sono rari e li avvisano prima
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Insomma @Dimaraz ...
Uno compra una casa che dovrebbe durare tutta la vita, più o meno. E la paga in base a questa aspettativa.
Poi, se dopo un anno salta fuori un difetto, non esiste tutela: deve arrangiarsi (leggasi: pagare).

A questo punto io direi al costruttore: trattengo il 10% a garanzia. Se non ti sta bene... compro un immobile che mi dà più garanzie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Insomma @Dimaraz ...
Uno compra una casa che dovrebbe durare tutta la vita, più o meno. E la paga in base a questa aspettativa.
Poi, se dopo un anno salta fuori un difetto, non esiste tutela: deve arrangiarsi (leggasi: pagare).

A volte bisogna invertire i ruoli per capire le ragioni dell'uno e dell'altro.

Premessa: forse hai frainteso le tempistiche ...1 anno di tempo decorre dalla scoperta del difetto, se tale "vizio" è palese ovvio che coincide con la consegna ma se è occulto dal momento della scoperta SE ancora entro i termini di garanzia, che sono variabili in funzione del bene.
Credo che si possa convenire che se segnali un vizio e poi lasci decorrere 1 anno senza far riparare il difetto significa che il vizio era irrilevante.

Una casa dura tutta la vita...se la compri "nuova", se ci fai le adeguate manutenzioni e se non pretendi che tutte le sue componenti siano indenni dal decorrere del tempo e dall'usura determinato dall'uso.
Infatti la garanzia "postuma decennale" o la sostitutiva polizza copre solo il perimento totale dell'edificio o qualsivoglia vizio che ne impedisca il godimento.

a volte si pretende da certi costruttori quello che con altri si lascia correre: se compri un'auto dopo 10 anni non vai a protestare perchè si rompe, se compri un telefono dopo 3 anni non vai a contestare che non funziona più come prima...in certi casi acquisti un bene che già ti viene venduto con 2difetti2 (pensa ai vari sistemi operativi del marchio più diffuso).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto