Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ieri sera abbiamo approvato il bilancio dell'esercizio 2014 del condominio ove abito.
Allora nella tabella di ripartizione è scritto:
UNITA': int. 6 ....... DOVUTO: € 3.000 PAGATO: € 2.500 SALDO: € 500
(3.000 - 2.500 = 500)
Dove ha errato l'amministratore (bada che qui non ci sono i pericolosi logaritmi)? Grazie per la risposta.
Jac innanzitutto non ho il bilancio in mano del condominio ( e sinceramente non m'interessa molto).
Comunque visto che me lo chiedi (perchè se il DOVUTO è 3.000€ e ne paghi 2.500€) potrebbe essere:
1) Una richiesta sconto successiva alla preventivazione (mille motivi ci possono essere)
2) Un pagamento rateale, è l'ultima è ancora da versare.
3) Un errore di battitura.

Vedi mi fai una domanda un pò difficile da rispondere da qui. Ripeto NON sono curioso di sapere...però visto che me lo chiedi...
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Comunque visto che me lo chiedi (perchè se il DOVUTO è 3.000€ e ne paghi 2.500€) potrebbe essere:
Ti blocco subito. Nell'esercizio 2014 ho pagato 6 rate bimestrali per un importo totale di € 2.500. A fine esercizio è risultato che il condominio ha avuto un esborso superiore al preventivo per cui alla fine dell'esercizio in capo a me c'è stata una spesa annua di € 3.000.
3.000 (dovuto) - 2.500 (pagato) = 500 (saldo). Tutto a posto.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ti blocco subito. Nell'esercizio 2014 ho pagato 6 rate bimestrali per un importo totale di € 2.500. A fine esercizio è risultato che il condominio ha avuto un esborso superiore al preventivo per cui alla fine dell'esercizio in capo a me c'è stata una spesa annua di € 3.000.
3.000 (dovuto) - 2.500 (pagato) = 500 (saldo). Tutto a posto.
Stai facendo un pò di confusione:

Allora a questo punto dovresti parlare di PREVENTIVATO (2.500€) PAGATO o DOVUTO (3.000€) = DIFFERENZA SALDATO E PREVENTIVATO = +500€.

Secondo me si capisce di più così.
Poi i 500€ in più te li porterai avanti nel bilancio successivo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Le società ne hanno a centinaia di saldi !
si ci sono ad esempio i saldi trimestrali; ma scusa qui stiamo parlando della gestione di condominio; vuoi usare la partita doppia tanto per far confondere le idee ai condomini? Già per la maggior parte non leggono il bilancio e quelli che lo leggono, dalle domande che fanno, capiscono roma per toma.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
si ci sono ad esempio i saldi trimestrali; ma scusa qui stiamo parlando della gestione di condominio; vuoi usare la partita doppia tanto per far confondere le idee ai condomini?
No, meglio evitare c'è abbastanza confusione così, immagina se si introducono argomenti complicati. Già il concetto di saldo mi pare abbastanza evanescente e cangiante nello stesso tempo. Ma ...tiremm innanz !
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A proposito, devo comprare i pantaloni estivi, ci sono i saldi?
Scherzi a parte in campo condominiale il 'saldo' è un concetto facilissimo. Io sono contro il doppio saldo (quello iniziale e quello finale).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto