Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
U

User_57002

Ospite
Buonasera a tutti,
non sono un esperto e spero di poter trovare aiuto qui, premettendo che mi farò seguire da un professionista fidato ma sento il bisogno di confrontarmi con varie persone...
Praticamente ho scoperto che il mio immobile (comprato quando ero molto giovane dai miei genitori) ha una portico in muratura probabilmente abusivo. Praticamente sono due unità affiancate derivanti da un frazionamento di cui una è la mia:
il portico nell'unità accanto la mia è regolare fino a due metri prima del muro di divisione, ma prosegue senza essere rappresentato in planimetria ed anche nella mia parte di proprietà. Copre 2 lati dell'edificio, un lato e mezzo in maniera regolare, l'altra metà no (di cui buona parte nella mia unità).
E' una zona del comune di Roma non vincolata.
Cosa devo cercare di fare con il tecnico, sanare o ripristinare lo stato regolare della planimetria?
Grazie mille sono molto preoccupato
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Non si muore per queste cose. Se si può sanare sana, altrimenti lascia così che non se ne accorgerà nessuno per altri 100 anni
 
U

User_57002

Ospite
Non nell'immediato, ma nel giro di non troppo tempo voglio vendere... per questo sto cercando di capire se devo far abbattere quel pezzetto di portico o cercare di sanarlo...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non nell'immediato, ma nel giro di non troppo tempo voglio vendere... per questo sto cercando di capire se devo far abbattere quel pezzetto di portico o cercare di sanarlo...
Se hai in mente di vendere, senti un tecnico del posto; devi capire se è un problema solo di planimetria catastale, o di abuso edilizio.
Nel secondo caso dovrai sanare o demolire, per non incorrere in problematiche in fase di vendita: soprattutto l’eventuale acquirente potrebbe non avere il mutuo .
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
se il portico sia sanabile oppure meno dipende dallo strumento urbanistico locale.
se si configura solo come spazio coperto che non produce incremento di cubatura e ne incrementa le superfici utili .....potrà anche essere regolarizzato.
il tutto dipende come qualificarlo in base alle disposizioni della norma urbanistica locale.
e questo solo un tecnico te lo potrà dire, quindi devi consultare un tecnico del luogo.
 
U

User_57002

Ospite
Nel senso che le definizioni di "portico", "tettoia" ecc... e quindi le differenti autorizzazioni da richiedere variano da comune a comune?
Sto mettendo la questione nelle mani di un architetto fidato, ma voglio capire la problematica a fondo sentendo voci diverse... Grazie mille
Il fatto che la zona non abbia nessun tipo di vincolo è utile per poter sanare o potrebbe non servire a nulla?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
l'assenza di vincoli dice: poco > nulla > e tanto
il vincolo potrebbe esserci ma l'abuso potrebbe non concernere la fattispecie del vincolo.
in assenza di vincolo la problematica è interamente urbanistica.........qui non si può certo conoscere la norma urbanistica di quel luogo........cosa che invece il tecnico locale conosce.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto