piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi, mi è arrivata una multa di euro 1000 per mancata revisione della caldaia, devo pagarla entro 60 giorni, ma non ho la possibilità di pagarla, se la pago dopo i 60 giorni, cosa accade? Mi arriva una sanzione raddoppiata come previsto per il codice della strada? Grazie per gli aiuti!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti conviene richiedere il pagamento rateale.
Art. 26 della legge n. 689/1981:
L'autorità giudiziaria o amministrativa che ha applicato la sanzione pecuniaria può disporre, su richiesta dell'interessato che si trovi in condizioni economiche disagiate, che la sanzione medesima venga pagata in rate mensili da tre a trenta; ciascuna rata non può essere inferiore a lire trentamila. In ogni momento il debito può essere estinto mediante un unico pagamento. Decorso inutilmente, anche per una sola rata, il termine fissato dall'autorità giudiziaria o amministrativa, l'obbligato è tenuto al pagamento del residuo ammontare della sanzione in un'unica soluzione.
 

piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, in realtà la multa è arrivata a mia madre, con pensione sociale, dovrebbe chiedere al CAF per isee al fine di rateizzazione, ma non sta bene in questo periodo e anch'io mi sono attivato ma non ci sono le tempistiche, mi chiedevo se scatta in automatico una penale magari anche doppia in caso di pagamento in ritardo. Grazie
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il fatto e' che la legge non ammette l'ignoranza ogni due anni eseguire manutenzione costa euro 80 ,90 circa e dunque la multa va pagata
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
di euro 1000 per mancata revisione della caldaia
Cosa significa? La multa può arrivare o per mancato controllo dei fumi (ogni 4 anni) o per mancata manutenzione (a seconda delle disposizioni del costruttore: ma, in questo caso, è difficile che la multa arrivi senza una preventiva ispezione degli organi preposti, in quanto gli interventi di manutenzione, a differenza del controllo delle emissioni, vanno solo registrati sul libretto di caldaia e non vanno segnalati agli organi interessati, che potrebbero essere Comuni, Province o Regioni): la "revisione" delle caldaie (intesa come quella degli autoveicoli) non è prevista.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi, mi è arrivata una multa di euro 1000 per mancata revisione della caldaia, devo pagarla entro 60 giorni, ma non ho la possibilità di pagarla, se la pago dopo i 60 giorni, cosa accade? Mi arriva una sanzione raddoppiata come previsto per il codice della strada? Grazie per gli aiuti!
Ma sei sicuro che quella multa arrivi dagli organi ufficiali di controllo? Mi interesserei per sapere se il mittente è "reale" oppure se è un "qualcuno che sta facendo una truffa, le multe, sono sempre di cifre mai arrotondate, vedi ad esempio le multe del codice stradale sono sempre cifre di 38,64 € per divieto di sosta, 80,65 per entrata in zona "X" ecc,
da noi, qualche tempo fa, giravano individui che controllavano le perdite del gas, e a molti arrivavano poi delle richieste di samzioni per i "fori" nelle pareti non a norma e dovevano versare 100€ a un fantomatico conto su un bollettino postale che finivano in qualche conto che poi spariva misteriosamente, un po' come quel periodo che ti chiedevano 100€ per sbloccare il PC che quando lo avviavi av€va una immagine a tutto schermo che ti avvisava che il tuo pc era bloccato dalla guardia di finanza..... controlla che sia reale e poi se lo è, chiedi rateazzione con una motivazione valida, e da quello che scrivi, sicuramente la accetteranno.
Auguri.
 

piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte, sì è regolare, è venuto l'ispettore del comune di Milano, ha fatto la segnalazione ai vigili che hanno emesso questa sanzione, perchè in effetti mia madre non ha fatto la revisione annuale della caldaia per 5 anni, purtroppo per dimenticanza.....mi chiedevo solo se pagandola magari a settembre anzichè i primi di agosto, naturale scadenza, va incontro a una sanzione molto più forte, ho sentito dire addirittura che pagherebbe il doppio, come nel cds, ma non si tratta della stessa cosa, e poi nella normativa che ho letto non ho visto questo caso, mi sa che devo andare dai vigili anche se mi allarmeranno dicendo va pagata subito....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto