gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per la chiarezza nemesis . Per contestazione immediata cosa si intende però?
La copia del rapporto di prova rilasciatomi (in cui non si parla di nessuna sanzione economica) è una contestazione immediata?
Le ultime della provincia dicono che la società è ancora operante, ma è stata messa in vendita dalla provincia, che adesso ha un nuovo presidente regolarmente eletto.
Mi chiedo, se un domani sarà privatizzata che fine faranno le banche dati che hanno?
Andranno perse? Si ricomincerà daccapo?
Comunque sta cosa dei controlli in casa non la digerisco, perchè oltretutto mandano anche gente incompetente a farli. E' una limitazione della libertà di noi italiani.
Speriamo che le cose cambino.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'avevo già scritto: "cinque anni... decorrenti dal giorno in cui la violazione è stata commessa."
Poiché avevo capito ed avevo un dubbio ho chiesto la conferma che è arrivata. Ma leggo anche che il termine decorre dalla notifica della sanzione. A questo punto credo di non aver capito.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma leggo anche che il termine decorre dalla notifica della sanzione.
Vi sono due termini:
- il primo, ex art. 14, comma 2 della legge n. 689/1981, che recita:
Se non è avvenuta la contestazione immediata per tutte o per alcune delle persone indicate nel comma precedente, gli estremi della violazione debbono essere notificati agli interessati residenti nel territorio della Repubblica entro il termine di novanta giorni e a quelli residenti all'estero entro il termine di trecentosessanta giorni dall'accertamento. (*)
- il secondo, ex art. 28 stessa legge, che recita:
Il diritto a riscuotere le somme dovute per le violazioni indicate dalla presente legge si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione.
L'interruzione della prescrizione è regolata dalle norme del codice civile.


(*) il sesto (e ultimo) comma di tale articolo prevede che:
L'obbligazione di pagare la somma dovuta per la violazione si estingue per la persona nei cui confronti è stata omessa la notificazione nel termine prescritto.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
No (e tre): dal giorno in cui è stata commessa la violazione.
Praticamente. per chi non ha mai fatto i controlli, dal giorno in cui è entrata in vigore la legge oppure, se tale data è già prescritta, dal primo giorno del quinquennio non ancora prescritto. Tutto questo, naturalmente, a condizione che esistesse una caldaia e non un semplice caminetto a legna o a carbone vegetale.
Giusto @Nemesis ? O bisogna avere anche il Libretto del caminetto ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Praticamente. per chi non ha mai fatto i controlli, dal giorno in cui è entrata in vigore la legge oppure, se tale data è già prescritta, dal primo giorno del quinquennio non ancora prescritto
Eh? Se si è omesso un controllo che andava effettuato entro il giorno x, la violazione è commessa il giorno x+1. Da quel giorno x+1, decorrono i cinque anni trascorsi i quali il diritto a riscuotere le sanzioni amministrative è prescritto.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quel giorno x+1, decorrono i cinque anni trascorsi i quali il diritto a riscuotere le sanzioni amministrative è prescritto.
Il primo anno (rectius: la prima infrazione) del quinquennio è molto probabile, anzi è certo che vada in prescrizione perché la rilevazione dell'infrazione, la quantificazione della sanzione e la richiesta di pagamento non sono immediati, ne restano sempre altri 4 per le infrazioni successive e per i relativi provvedimenti sanzionatori.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il primo anno (rectius: la prima infrazione) del quinquennio è molto probabile, anzi è certo che vada in prescrizione...
Eh? Quale "prima infrazione del quinquennio"? Qualsiasi violazione si prescrive in cinque anni da quando è stata commessa. Quella commessa il giorno gg/mm/2015 si prescriverà il giorno gg/mm/2020, quella commessa il giorno gg/mm/2016 si prescriverà il giorno gg/mm/2021, e così via.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto