confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
rileggendo le vostre risposte, una in particolare penso mi dia una possibilità: il regolamento di tipo contrattuale, per essere modificato, deve avere l'unanimità (non ho capito però se dei presenti o degli aventi diritto). Beh...io il 13 settembre mi presenterò all'assemblea e voterò favorevolmente per le modifiche giuste, per esempio per impedire la stesa selvaggia dei panni ai balconi.
Per quanto riguarda la possibilità di usare il monopattino voterò no, così non passerà. Anche perché ha dell'assurdo: e se dopo il divieto l'inquilino mette ai piedi del bimbo le scarpette coi tacchi di ferro per giocare a pallone...invece quelle vanno bene?!
In ogni caso mi sembra di aver capito che un regolamento di tipo ordinario, non contrattuale, non possa incidere su diritti dei singoli condòmini, né in relazione alle parti comuni, né sulle parti di proprietà esclusiva.
La mia situazione, nello specifico, mi sembra abbia pertanto più la connotazione di un rapporto tra privati (me, o il mio inquilino e il signore di sotto).
Ci tengo comunque a ribadire che ho provveduto a redarguire il mio inquilino almeno una decina di volte, con tanto di raccomandata.
Ci tengo a quell'appartamento, soprattutto per ragioni affettive, altrimenti l'avrei già venduto quando l'ho ereditato e, di conseguenza, vorrei che venisse amministrato in maniera decorosa e tranquilla.
Prima ci abitava la mia nonna, la quale, novantenne, girava in ciabatte di feltro e altrettanto faceva la signora che l'accudiva. E ascoltava la televisione con le cuffie.
Il signore di sotto, trovandosi con dei bambini sopra, dopo una vita trascorsa nell'assoluto silenzio, non sa adattarsi. Ma ho il sospetto che non saprebbe farlo nemmeno con l'inquilino più attento, ma non al livello della mia povera nonna
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
regolamento di tipo contrattuale, per essere modificato, deve avere l'unanimità
Errore: il cc aggiornato prevede solo la maggioranza qualificata.
L’unanimita solo per aspetti legati alla proprietà esclusiva, non ai regolamenti di convivenza condominiale.
mi sembra di aver capito che un regolamento di tipo ordinario, non contrattuale, non possa incidere su diritti dei singoli condòmini, né in relazione alle parti comuni, né sulle parti di proprietà esclusiva.
Anche qui ritengo tu abbia capito male: un conto sono i limiti arbitrari imposti su proprietà esclusive (nulli); altro regole per limitare rumori e mantenere il decoro.

Non mi vengono esempi validi : ci provo.
Non possono vietarti di mettere delle tende parasole solo al tuo alloggio, ma possono prescrivere che siano adottate quelle deliberate e scelte dal condominio.
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
provo a tradurre quanto dici, Basty. L'assemblea, con maggioranza qualificata (la metà più uno dei presenti o degli aventi diritto?) puo' impedire al mio inquilino di fare rumore durante gli orari stabiliti (com'è giusto) ma non specificare la modalità?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
provo a tradurre quanto dici, Basty. L'assemblea, con maggioranza qualificata (la metà più uno dei presenti o degli aventi diritto?) puo' impedire al mio inquilino di fare rumore durante gli orari stabiliti (com'è giusto) ma non specificare la modalità?
Non può impedire niente , le multe in ogni caso arrivano al proprietario . Con un inquilino così subito che le paghi , in più non puoi obbligarlo .quindi la modifica con l'approvazione delle multe , va a tuo svantaggio non il contrario .
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Insomma...la mia situazione pare non sia molto incoraggiante!
Qualche consiglio da propormi per l'assemblea del 13 settembre?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Insomma...la mia situazione pare non sia molto incoraggiante!
Qualche consiglio da propormi per l'assemblea del 13 settembre?
Nessuno
I rapporti con condominio ,amministratore e assemblea ,li cura solo il proprietario .
L'inquilino risponde solo al proprietario per quanto previsto sul contratto di affitto e al regolamento condominiale che avrai avuto modo di dargli , non al condominio ,non all'amministratore non all'assemblea
Se venissero fatte multe , tu sei tenuto a pagarle
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che in ultima istanza anche per le sanzioni ne risponda il proprietario è probabile. Ma non ne sarei così sicuro. In genere i contratti di locazione indicano tra le condizioni il rispetto del RdC e di lasciare indenne il locatore da diatribe condominiali. Quindi non troverei strano che eventuali sanzioni siano in prima battuta comminate dall’amministratore direttamente all’inquilino.
puo' impedire al mio inquilino di fare rumore durante gli orari stabiliti (com'è giusto) ma non specificare la modalità?
Più che impedire può intimare ai condomini e conduttori il rispetto delle regole di convivenza approvate (a maggioranza).
A casa propria ciascuno può fare ciò che vuole: girare con pantofole o scarponi chiodati. Ma non deve superare la soglia di rumore, ( quindi gli scarponi meglio li indossi solo in montagna ) Se gli garba può girare in casa in mutande, ma non può tenere in pubblico atteggiamenti sconvenienti.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che in ultima istanza anche per le sanzioni ne risponda il proprietario è probabile. Ma non ne sarei così sicuro. In genere i contratti di locazione indicano tra le condizioni il rispetto del RdC e di lasciare indenne il locatore da diatribe condominiali. Quindi non troverei strano che eventuali sanzioni siano in prima battuta comminate dall’amministratore direttamente all’inquilino.

Più che impedire può intimare ai condomini e conduttori il rispetto delle regole di convivenza approvate (a maggioranza).
A casa propria ciascuno può fare ciò che vuole: girare con pantofole o scarponi chiodati. Ma non deve superare la soglia di rumore, ( quindi gli scarponi meglio li indossi solo in montagna ) Se gli garba può girare in casa in mutande, ma non può tenere in pubblico atteggiamenti sconvenienti.
Esatto ma in quanto inquilino non può essere sfrattato se è rumoroso o maleducato . Idem se non paga eventuali sanzioni per cui siamo punto e a capo . Di sicuro il contratto di affitto non dice niente riguardo ad eventuali sanzioni da pagare
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Pare che qualcuno non legga o abbia memoria corta.

Un amministratore non può comminare multe...spetta all'assemblea decidere.

La sanzione per le infrazioni al regolamento di condominio è possibile solamente in presenza di un'esplicita previsione del regolamento stesso. Ma non è l'amministratore a decidere. È deliberata dall'assemblea con le maggioranze di cui al secondo comma dell'articolo 1136 del codice civile
Ipse dixit

Ne l'amministratore ne l'assemblea possono sanzionare un conduttore.




Qualche consiglio da propormi per l'assemblea del 13 settembre?
Non andarci o se ci vai non votare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto