casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, ho cercato nel forum dei riferimenti rispetto al titolo ma non ho trovato nulla.
Se durante la locazione il certificato APE dovesse scadere è necessario rifarlo?
E nelle successive proroghe?

Avevo letto un articolo secondo il quale il rinnovo del contratto di locazione è analogo alla stipula di un nuovo contratto
Quindi (con riferimento all'art. 6, c. 3 Dlgs 192/2005) se l'Ape è scaduto occorre rifarlo e consegnarlo al conduttore nel momento del rinnovo.

In pratica io seguo quanto ha scritto @Nemesis : mi procuro un nuovo Ape, in sostituzione di quello scaduto, quando stipulo un nuovo contratto.

mi procuro un nuovo Ape, in sostituzione di quello scaduto, quando stipulo un nuovo contratto.
Salve uva, su nuovo contratto non avevo dubbi ma sul rinnovo si.
Però se io ad inizio di una nuova locazione consegno il certificato e questo scade durante la locazione, visto che il certificato serve a far conoscere quanta energia consuma l'immobile se il conduttore è sempre lo stesso sa quanto consuma, glie l'ho detto all'inizio della locazione.
Questo dovrebbe essere il ragionamento a rigor di logica ma... la burocrazia è tutt'altra cosa.

su nuovo contratto non avevo dubbi
Anch'io non avevo dubbi su un nuovo contratto con un nuovo conduttore.

Invece nel caso di
un nuovo contratto di locazione
con il precedente conduttore.
non avrei pensato di rifare l'Ape che era già stato consegnato a quel conduttore quando venne stipulato il contratto precedente.
Anche se nel corso della locazione quell'Ape è giunto a scadenza.
Proprio per il motivo che dici tu:
se il conduttore è sempre lo stesso sa quanto consuma

non avrei pensato di rifare l'Ape che era già stato consegnato a quel conduttore quando venne stipulato il contratto precedente.
Si stipula un nuovo contratto? Allora, ex art. 6 del D. Lgs. n. 192/2005, bisogna (anche) consegnare al conduttore un attestato in corso di validità.

Quindi, in definitiva, se scade durante la locazione non c'è bisogno di rinnovarlo neanche in caso di proroga.
Invece se si fa un nuovo contratto chicchessia il conduttore nuovo o precedente, bisogna rifare il certificato nel caso fosse scaduto e consegnarglielo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità