marius44

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho un contratto di locazione 4+4 in scadenza a termine, ho già dato la disdetta all'affittuario, domando, devo dare comunicazione anche all'Agenzia delle Entrate?
Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho un contratto di locazione 4+4 in scadenza a termine, ho già dato la disdetta all'affittuario,
La disdetta è regolare se l'hai inviata all'inquilino rispettando il preavviso di 6 mesi.

Se si tratta della seconda scadenza contrattuale (ottavo anno) la disdetta da parte tua non necessita di alcuna motivazione.

devo dare comunicazione anche all'Agenzia delle Entrate?
Adesso non devi comunicare nulla all'Agenzia delle Entrate.
Se effettivamente l'inquilino andrà via alla scadenza del contratto, non occorrerà inviare il mod. RLI all'Agenzia; perché si comunicano solo le risoluzioni anticipate.
Non ricevendo la comunicazione di rinnovo per il quadriennio successivo, per l'Agenzia quel contratto sarà risolto (= chiuso, finito) alla sua scadenza naturale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Tieni presente che se l'inquilino andrà via prima della scadenza naturale del contratto di locazione, per chiuderlo all'Agenzia delle Entrate dovrai presentare il mod.RLI di risoluzione anticipata.
La data di risoluzione è quella che risulta dal verbale di rilascio firmato dalle parti.

In caso di risoluzione anticipata, se il contratto è in cedolare secca non si paga nulla.
Se è in regime IRPEF ordinario bisogna versare l'imposta di risoluzione di 67 euro.

 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sei sicuro che l'affittuario lascerà effettivamente l'immobile alla scadenza?
Giusta osservazione.

Se l'inquilino non andrà via alla scadenza, dovrà pagare l'indennità di occupazione (art. 1591 Cod.Civ.) dello stesso importo del canone fino all'effettivo rilascio.

E se il rilascio dovesse tardare molti mesi (speriamo di no!) @marius44 dovrà iniziare la pratica di sfratto per finita locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto