golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
con la casa in riva al mare se il buco è molto basso quando c'è l'alta marea l'acqua entra senz'altro. Battuta a parte è una norma generale vecchia di almeno 20 anni (e forse più) quella di praticare i fori di areazione a 20/25 cm dal pavimento nelle cucine e nei bagni dove ci sono impianti alimentati a metano perché in caso di perdita il metano essendo più pesante dell'aria incomincia ad accumularsi sul fondo della stanza.
Ti potresti informare in internet digitando delle parole oopportune. In ogni caso guarda questa pubblicazione on line.
http://www.vigilfuoco.it/allegati/biblioteca/sicuro-gas.pdf
Dentro casa non ho nulla a gasal. Piano induzione elettrico in cucina e la doccia parete parete alimentata dallo scaldacqua aa gpl messo in veranda. Dovrei praticare questo foro nel bagno? Dove dovrei farli?
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
con la casa in riva al mare se il buco è molto basso quando c'è l'alta marea l'acqua entra senz'altro. Battuta a parte è una norma generale vecchia di almeno 20 anni (e forse più) quella di praticare i fori di areazione a 20/25 cm dal pavimento nelle cucine e nei bagni dove ci sono impianti alimentati a metano perché in caso di perdita il metano essendo più pesante dell'aria incomincia ad accumularsi sul fondo della stanza.
Ti potresti informare in internet digitando delle parole oopportune. In ogni caso guarda questa pubblicazione on line.
http://www.vigilfuoco.it/allegati/biblioteca/sicuro-gas.pdf
Dentro casa non ho nulla a gasal. Piano induzione elettrico in cucina e la doccia parete parete alimentata dallo scaldacqua aa gpl messo in veranda. Dovrei praticare questo foro nel bagno? Dove dovrei farli?
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
il GPL, miscela di idrocarburi a 3, 4 atomi di carbonio, è più pesante dell'aria, il metano no!. la presa bassa normalmente serve per fare entrare l'aria di combustione e quella alta per i fumi di scarico caldi, anche della cucina. le basi cottura per interni devono avere le termocoppie di sicurezza e raccordi adeguati, quindi si spera non ci sia mai una perdita di gas.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Una veranda è per sua natura "chiusa" quindi
fori di areazione a 20/25 cm dal pavimento nelle cucine e nei bagni dove ci sono impianti alimentati a metano perché in caso di perdita il metano essendo più pesante dell'aria incomincia ad accumularsi sul fondo della stanza.

la presa bassa normalmente serve per fare entrare l'aria di combustione e quella alta per i fumi di scarico caldi, anche della cucina. le basi cottura per interni devono avere le termocoppie di sicurezza e raccordi adeguati, quindi si spera non ci sia mai una perdita di gas.

Correggo entrambi.

I fori servono sia per l'uscita dei gas che per la compensazoone della depressione esercitata dalla cappa aspirante.
Sull'efficenza per la prima ipotesi ho fondati dubbi.

Il foro basso per il Gpl (più pesnate dell'aria) il foro in altro per il Metano (più leggero dell'aria).

Generalmente stante la presenza di distribuzione del metano si limita spesso al solo foro superiore.
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Nel mio caso devo forare solo la veranda, dove è ubicata la cadaia a gpl oppure anche il bagno?

Il foro per gli allegamenti è una bufala posso evitarlo in casa visto che ho induzione come piano cottura?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi si spera non ci sia mai una perdita di gas.
ed allora come fanno a tentare il suicidio con il gas? Staccano la gomma che dal tubo metallico va al piano di cottura e lasciano aperto il rubinetto del contatore.
Comunque le perdite possono verificarsi dai tubi di gomma di collegamento con il piano cottura se difettosi oppure se vecchi (non sostituiti ogni 5 anni dalla data di marcatura).
Nella cucina di casa ho una cappa filtrante a carbone che ricicla i vapori di cottura ed una ventolina nella parte alta del vetro della porta finestra: mi hanno fatto fare un foro nella parte inferiore del muro della cucina che da sul balcone per avere la conformità di istallazione. Il gas è metano.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel mio caso devo forare solo la veranda, dove è ubicata la cadaia a gpl oppure anche il bagno?
ma che domanda il foro lo devi fare nel locale dove c'è la caldaia; se la caldaia è all'aperto non devi fare nessun foro a meno che i tubi dalla bombola attraverso altri locali: in questo caso il foro lo devi fare in questa stanza. Se hai visto gli allegati le figure parlano abbastanza chiaro. Non devi fare i fori nei locali dove passano i tubi dell'acqua calda.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Luigi, se ti vuoi suicidare col gas, devi usare lo scarico dell'auto anche se oggi, con la marmitta catalitica, è diventato più difficile: l'ossido di carbonio si lega irreversibilmente all'emoglobina al posto dell'ossigeno, non arriva al cervello, ti addormenti e amen. ( quindi scegliere un'auto vecchia, senza marmitta perché l'attuale concentrazione di ossido nei gas di scarico è molto bassa. anche l'anidride carbonica funziona ma meno efficacemente ( ti potrebbero salvare ). i morti nel sonno sono per gli scarichi difettosi. Con il gas, GPL o metano, puoi solo far saltare la casa ma è più difficile suicidarsi perché questi gas agiscono da soffocanti nel senso che diluiscono l'ossigeno nell'aria ( si comportano come l'azoto ). l'ossigeno ti tiene in vita fino a che la sua concentrazione nell'aria non scende sotto il 16% ( dal 21% normale ) mentre per rendere infiammabile una miscela gas/aria, basta superare una concentrazione nell'aria del 2% ca. di gas. In una stanza 4 x 4 m alta 3 m ( 48 m3) servono meno di 1 m3 di gas per renderla infiammabile e quasi 3 m3 di gas per renderla irrespirabile, a cui si deve aggiungere la puzza degli odorizzanti obbligatori per legge.
La presenza del foro basso, anche senza cappa estrattiva, supporta la mia affermazione, in aggiunta a quanto precisato da Dimaraz relativamente alla eventuale compensazione della depressione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Luigi, se ti vuoi suicidare col gas, devi usare lo scarico dell'auto
grazie per il consiglio ma preferisco suicidarmi come Tognazzi e Mas*****nni nella "Grande Abbuffata".
In effetti le tue affermazioni sono vere chi tenta di suicidarsi con il gas o muore perché sepolto dalle macerie oppure perché ustionato; mentre muoiono quelli che sono coinvolti dal crollo dei solai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto