• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
In un condominio di tre piani fuori terra si è deciso di ristrutturare il vano scale.Del condominio fanno parte anche due negozi con accesso indipendente che non hanno nessuna necessità di utilizzare il vano scale stesso,non hanno contatori o altro negli ambienti comuni.I proprietari dei negozi asseriscono che non utilizzando in alcuna maniera le scale ed i corridoi comuni non debbono partecipare alla spesa.Come stanno le cose?Grazie
 

Antonio De Simone

Membro Ordinario
Professionista
Carissimo Achille Pelide,
Non hai menzionato se in questo Condominio sono state elaborate le tabelle millesimali, credo di interpretare che non ci sono (sarebbe opportuno richiedere, per un equa ripartizione,in Assemblea l'elaborazione ad un tecnico).
Per eliminare ogni dubbio il Codice Civile con l'art. 1121 stabilisce come e chi deve partecipare alle spese.
Inoltre hai specificato che i negozi non hanno nessuna necessità ad utilizzare le scale. Questo non li esonera dal partecipare alle spese se hanno anche un ingresso nelle scale.
Desa
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto