wizzetto

Nuovo Iscritto
Con mia sorella abbiamo due unita' immobiliari (comproprietari ognuno del 50%) che vorremmo scambiare intestando ognuno una sola proprieta' al 100%. Le due proprieta' sono di diverso valore e in due diverse citta'; una e' affittata mentre l'altra e' a disposizione. Ambedue siamo single e unici fratelli senza genitori. La domanda e' come possiamo fare lo scambio senza spendere un capitale? Ci sono delle alternative? Grazie per le eventuali risposte!

p.s. non ci sono problemi tra noi per quanto riguarda conguagli in denaro.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Con mia sorella abbiamo due unita' immobiliari (comproprietari ognuno del 50%) che vorremmo scambiare intestando ognuno una sola proprieta' al 100%. Le due proprieta' sono di diverso valore e in due diverse citta'; una e' affittata mentre l'altra e' a disposizione. Ambedue siamo single e unici fratelli senza genitori. La domanda e' come possiamo fare lo scambio senza spendere un capitale? Ci sono delle alternative? Grazie per le eventuali risposte!

p.s. non ci sono problemi tra noi per quanto riguarda conguagli in denaro.

scusa come fate a scambiarvela???
tu devi vendere a tua sorella il tuo 50% della proprieta' di cui lei vuole l'intera proprieta' e lei deve vendere a te il suo 50% della proprieta' che vuoi tu per intero.
ciao
 

wizzetto

Nuovo Iscritto
scusa come fate a scambiarvela???
tu devi vendere a tua sorella il tuo 50% della proprieta' di cui lei vuole l'intera proprieta' e lei deve vendere a te il suo 50% della proprieta' che vuoi tu per intero.
ciao
Quindi la vendita delle rispettive quote e' l'unico modo possibile? Ovvero Notaio e tasse sulla differenza di valore giusto? Grazie per la risposta e la rapidita'.

p.s. ma quanto viene a costare l'ambaradan?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
potreste provare achiadere al notaio, il cui intervento è necessario, se potete attuare una permuta dove chi riceve il bene di valore superiore compensa l'altro della differenza in contanti.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Dato che i notai si fanno pagare ogni singolo atto consiglio anch'io la permuta. Su un unico atto verrà anchè sancito l'eventuale conguaglio. Girate fra qualche notaio e fattevi fare dei preventivi. E' vostro diritto scegliere quello che vi offre il migliore servizio qualità/prezzo.
 

wizzetto

Nuovo Iscritto
Adimecasa Grazie per la conferma dell'operazione permuta credo a questo punto che l'unica cosa e' trovare un notaio poco caro. Non si tratta di una eredita' ma di una proprieta'. Avevamo comprato assieme le due proprieta'. Adesso, non per screzi o disaccordi, vogliamo separare le proprieta' tutto qui. Complimenti al forum non credevo di ricevere cosi tanti chiarimenti. GRAZIE!
 

moni66

Membro Attivo
Io e mio fratello avevamo la stessa situazione, due unità immobiliari entrambe intestate al 50% ognuno, con diversa rendita catastale, abbiamo fatto un atto di permuta dichiarando che le parti permutate avevano uguale valore, quindi senza conguaglio di denaro, il valore dichiarato in realtà serve solo per il calcolo della parcella notarile perchè la tassa ipotecaria, catastale e imposta di registro vengono calcolate sul valore catastale delle quote permutate.
Ah, dimenticavo, abbiamo dovuto produrre obbligatoriamente il certificato energetico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto