U

User_55091

Ospite
In un Condominio è possibile scaricare i fumi di una stufa o camino a pellet di un singolo appartamento nella canna fumaria centralizzata condominiale ?
Romo
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La norma è più complessa: la canna fumaria condominiale è trattata come sistema complessivo.

Non è specificato se ogni u.i. abbia riscaldamento autonomo o si stia parlando di canna fumaria principale della centrale termica centralizzata

Se è una canna collettiva (come parrebbe dalla descrizione), si deve presumere sia una canna fumaria ramificata, se le caldaie allacciate sono di tipo b a tiraggio naturale.
Se di tipo C con ventilatore sarà una canna fumaria collettiva.
Ma allora sorgono altri vincoli: deve sussistere la omogeneità delle immissioni (caldaie dello stesso tipo, e di pari potenza, medesimo combustibile, tutte di tipo B o tutte C, tutte non ventilate o tutte ventilate).

Poiché non si scherza con i prodotti di combustione, responsabile del sistema di evacuazione condominiale è l'amministratore, che sicuramente sottoporrà ad un tecnico la verifica ed eventualmente il benestare o divieto

Anche per quanto riguarda le canne fumarie, e per i camini, dovrà essere presa a riferimento la norma UNI specifica..... :shock:
UNI 10640
UNI 10641
UNI 1443, 1856. 13384, .... 15287,
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Di solito queste canne fumarie sono ramificate, e predisposte per gli impianti esistenti condominiali, se dispone di altri rami di carico si potrebbe fare art. 1102 c.c.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto