aled1410

Nuovo Iscritto
L'obbligo di allaccio tramite ordinanza che vincola tutti è giunto dopo che il comune ha realizzato il punto di accesso comunale su strada pubblica che non esisteva al momento della costruzione delle villette.credo in effetti che al comune proprio a nulla interessi quella strada e nei vari interventi e discussioni col comune mai è intervenuta tale possibilità.

Se la tubazione fognaria fosse da considerarsi una innovazione i 2/3 potrebbero vincolare gli altri due se la spesa non fosse eccessivamente onerosa?
l'amministratore non c'è essendo la strada l'unica cosa in comproprietà e non si è mai pensato di nominarlo.
non riesco a trovare un'esplicito riferimento giuridico ma la mia sensazione è che NON possano in realtà esimersi dal partecipare. Tra l'altro è anche folle perchè se decidessero poi in seguito dovrebbero farsi carico DA sOLI di tutte le spese di scavo e ripristino dell'intera strada!!

Il problema poi con i NON proprietari è che l'atto menziona esplicitamente solo la servitù di passo ed in modo vago però la definisce "NON esaustiva", come appunto se in realtà avesso anche ogni e qualunque altra servitù dovessse ritenersi necessaria.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x aled1410 se l'obbligo di allaccio tramite ordinanza del comune a chi è arrivata, a tutti i comunisti o solo a qualcuno, se è arrivata a tutti devono intervenire tutti x quota se è arrivata solo ad uno, deve cercare di coinvolgere tutti tramite il comune che ha emesso l'ordinanza, di tipo coatta. ciao adimecasa:daccordo:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x aled1410 se è arrivata a tutti ed siete più di sei con in comune la strada e penso l'illuminazione e la manutenzione della strada create un condominio, sarà il responsabile ad agire x voi, con il mandato che gli date e la delibera con maggioranza qualificata potrà agire e :daccordo:shock:bbligarli con un atto di ingiunzione a partecipare alla spesa. questo per me sempre la cosa migliore in attesa di altri suggerimenti dei colleghi ti saluto ciao adimecasa
 

aled1410

Nuovo Iscritto
Grazie Adimecasa, in effetti non avevo pensato alla necessità, forse mi sa che è pure obbligatorio!!, di nominare un amministratore....mi sa che è in effetti la strada giusta e percorribile....salvo eventuali smentite dai colleghi.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x aled1410 dai colleghi ci aspettiamo risposte di supporto non di smentite, che ci aiutino nella discussione in atto ed acclarare ciao adimecasa:daccordo:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Dal codice civile. Spero chiarisca tutti i dubbi. Ciao

Art. 1105 Amministrazione
Tutti i partecipanti hanno diritto di concorrere nell`amministrazione della cosa comune (1106).
Per gli atti di ordinaria amministrazione le deliberazioni della maggioranza dei partecipanti, calcolata secondo il valore delle loro quote, sono obbligatorie per la minoranza dissenziente.
Per la validità delle deliberazioni della maggioranza si richiede che tutti i partecipanti siano stati preventivamente informati dell`oggetto della deliberazione.
Se non si prendono i provvedimenti necessari per l`amministrazione della cosa comune o non si forma una maggioranza, ovvero se la deliberazione adottata non viene eseguita, ciascun partecipante può ricorrere alla autorità giudiziaria. Questa provvede in camera di consiglio e può anche nominare un amministratore (872).

E per completare

Art. 1106 Regolamento della comunione e nomina di amministratore
Con la maggioranza calcolata nel modo indicato dall`articolo precedente, può essere formato un regolamento per l`ordinaria amministrazione e per il miglior godimento della cosa comune.
Nello stesso modo l`amministrazione può essere delegata ad uno o più partecipanti, o anche a un estraneo, determinandosi i poteri e gli obblighi dell`amministratore.
 

aled1410

Nuovo Iscritto
Ehm...magari!! resta il dubbio poi di capire se siamo in caso di condominio o semplice comunione...alcune sentenze sanciscono che la strada in comune tra villette da vita a condominio...In questo caso poi mi sa che si tratterebbe non di ordinaria amministrazione, ma straordinaria ex art. 1108.Un'innovazione direi di noi perchè il beneficio è goduto dalle case non dalla strada stessa. Però se anche così fosse noi la maggioranza dei 2/3 dovremmo averla....Che ne dici?
 

aldo maione

Nuovo Iscritto
x aled 1410. non conosco la situazione dei luoghi e non conosco dove è posizionato il punto comunale di allaccio, ma dal costo dei lavori intuisco che la condotta sarà lunga mediamente circa 400 m. ribadisco quindi la necessità di inoltrare la richiesta di cessione dell'area stradale. Fra le tante problematiche credo che questa sia la migliore idea.Il passo non è facile ma vale la pena tentare interessando l'opinione pubblica, gli uffici di igiene, il politico del luogo ed infine il Sindaco. Non capisco come mai da tanti anni una Amministrazione comunale che rispetti le norme sul disinquinamento del territorio, non ha provveduto alla integrazione del progetto generale delle fognature comunali inserendo il tratto in esame nel contesto della programmazione dei lavori pubblici. Non conosco le potenzialità finanziarie del Comune ma le leggi oggi consentono ai comuni, se non hanno debiti fuori bilancio, di programmare lavori a lunga scadenza attingendo i fondi dalla Cassa DD.PP. Alla fin fine anche se trattasi di una lottizzazione abusiva saranno pur stati pagati i relativi oneri al rilascio delle concessioni edilizie. Una vera Amministrazione comunale che si rispetti ha il dovere di provvedere al recupero del patrimonio edilizio sparso nel territorio inserendolo nel tessuto urbanistico dell'insediamento principale.Ribadisco inoltre che l'Amministrazione comunale ha anche il dovere di integrare il territorio dei pubblici servizi o discriminiamo il territori e con i cittadini di serie A e di serie . In tutti questi messaggi mancano punti di riferimento quali: inquadramento urbanistico( che potrebbe rigettare tutto quello che abbiamo scritto), Regolamento edilizio, Regolamento di igiene ed altro.Nel frattempo un ringraziamento; ed un ciao Aldo
 

aled1410

Nuovo Iscritto
Grazie Aldo, non è molto che seguo questa vicenda personalmente ed in dettaglio, ho dato per scontato che in realtà tutte le strade fossero state tentate visto che la prima comunicazione del Comune risale ben al 2001. Poi è arrivata l'Ordinanza, poi è stato fatto un ricorso al Tar contro la stessa che è stato perso,innumerevoli incontri in comune da cui ho dedotto che non ci fossero più altre strade praticabili per non doverci noi sobbarcare l'onere. Andrò quanto meno a leggermi il ricorso presentato e le motivazioni.Ovviamente i tuoi rilievi sono più che condivisibili!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto