celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Siccome il rogito, è tra 3 mesi, e nel preliminare, mi pare di aver letto, che si poteva apportare qualsiasi variazione allo stesso, facendo una comunicazione scritta. A questo punto, io manderei una raccomandata A/R all'agenzia immobiliare, nella quale , comunicherei, che non intendo avvalermi del notaio, indicato nel preliminare, e che , nel termine di 30 giorni, comunicherò il notaio scelto per il rogito. Una volta firmato il preliminare, con somma, tempi e modalità di pagamento ed esecuzione, l' agenzia, non può più favorire il venditore platealmente, ma si deve attenere a quanto sottoscritto.
 

erwan

Membro Assiduo
nel preliminare, mi pare di aver letto, che si poteva apportare qualsiasi variazione allo stesso, facendo una comunicazione scritta.
le modifiche si potrebbero apportare anche se non ci fosse una specifica clausola che lo prevede;
nel nostro caso invece è disposto, come di solito, che qualsiasi variazione al contratto debba essere "fatta" - non comunicata... - per iscritto.
è quindi necessario più che comunicarlo all'agenzia, sottoscrivere una nuova indicazione del notaio assieme al venditore.
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
La scelta del notaio non rientra nei patti ma è soltanto un'indicazione e come tale può essere modificata tranquillamente fatto salvo il riconoscimento al notaio precedentemente designato di eventual spese sostenute per le verifiche necessarie.
Se è un problema di onorario chiedi uno sconto altrimenti ritira tranquillamente la documentazione e portala al notaio che preferisci.
E comunicalo al venditore. Non ci problemi di nessun genere.
 

avettor

Nuovo Iscritto
Concordo pienamente con quanto scritto da Lionello, anche nei precedenti post.
Mi pare che alcune delle risposte precedenti tendano ad "ingigantire" un problema che è facilmente risolvibile.
Parlane con l'agenzia, fai presente in trasparenza che ci sono notai che applicano onorari più convenienti.
Se l'agenzia si oppone, fai presente che è tua facoltà scegliere il notaio.
Puoi anche provare a chiedere al notaio dell'agenzia di ridurre l'onorario. Le tabelle professionali dei notai sono soltanto "di riferimento" per l'ordine dei notai.
Teniamo presente che con la famosa "legge Bersani" del 2006 sono stati aboliti i minimi tabellari delle tariffe professionali per molte categorie di professionisti. Sebbene la legge non abbia toccato direttamente i notai (ma ad es. gli architetti, gli avvocati, e altri), il mercato è oggi molto più liberalizzato e concorrenziale rispetto a quanto non lo fosse prima.
 

Arabella10

Nuovo Iscritto
Ho sentito velocemente l'agenzia che mi ha chiesto il preventivo e ha detto di fare attenzione apreventivi bassi perchè "c'è notaio e notaio", che quello da loro suggerito è più caro perchè lavora meglio.
Mi ha anche detto che il "loro" notaio avrebbe gia' inizato a lavorare e io gli ho chiesto sulla base di quale preventivo lo avrebbe fatto e conseguente mia autorizzazione....
 
U

User_29045

Ospite
Ho sentito velocemente l'agenzia che mi ha chiesto il preventivo e ha detto di fare attenzione apreventivi bassi perchè "c'è notaio e notaio", che quello da loro suggerito è più caro perchè lavora meglio.
Mi ha anche detto che il "loro" notaio avrebbe gia' inizato a lavorare e io gli ho chiesto sulla base di quale preventivo lo avrebbe fatto e conseguente mia autorizzazione....

Come vedi già stanno buttando le mani avanti per farti pagare qualcosa al "loro" notaio. Secondo me pagherai 2500 al nuovo, e 500 al vecchio. Totale, 3000 (come originariamente). Faccio cifre a caso, ma la sostanza l'hai capita.
 

avettor

Nuovo Iscritto
"C'è notaio e notaio" è una frase di un qualunquismo che fa rabbrividire.
Ogni notaio per diventare tale deve superare un esame di Stato estremamente complesso e conoscere alla perfezione la materia sulla quale opera. Non esistono notai di serie A e notai di serie B. Esistono soltanto notai con maggiore o minore esperienza ma la correttezza di un atto di compravendita non è da mettere in discussione.
Si tratta peraltro di un atto la cui forma è piuttosto "standard".

Altra cosa è invece la tariffa praticata che a mio parere prescinde dalle abilità e dalla qualità del notaio.

Lo ripeto, soprattutto se la pratica è appena stata avviata, è tua facoltà come compratore di scegliere il notaio che preferisci.
 
U

User_29045

Ospite
Poi alla fine Arabella10 facci sapere se il notaio abbandonato ti cita in giudizio per farsi dare 500 euro :^^: Sarebbe il colmo :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto