Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
francamente io volevo significare il contrario: cioè se tutti sono d'accordo a non nominarlo.
@fiorio ha diligentemente postato, e commentato, l'articolo di legge riguardante la nomina dell'amministratore.
Se c'é un condominio di 12 proprietari tu che non sei un condòmino puoi segnalare che nel tal condominio pur essendo più di 8 condomini non hanno l'amministratore ma questo non è sufficiente a far si che il giudice ne nomini uno: deve essere uno dei condomini o l'amministratore uscente, in prorogatio, che segnala il caso al giudice.
 

fiorio

Membro Junior
Proprietario Casa
Nel caso tuttavia che un condominio di 9 o più non esprima unanimemente la volontà di avere un amministratore non è obbligato.
Mi correggo, c'è un non mal posizionato : Nel caso tuttavia che un condominio di 9 o più esprima unanimemente la non volontà di avere un amministratore non è obbligato a nominarlo, e se questo invece si verifica a maggioranza, è obbligato solo su ricorso all'autorità giudiziaria.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
se in un condominio di 9 o più persone i condòmini che vogliono l'amministratore sono in minoranza per avere l'amministratore devono ricorrere al giudice?
Se la maggioranza, che è chiaramente in torto, persiste nel non volerlo, allora l'unica possibilità è il ricorso al giudice, anche da parte di un solo condomino.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se in un condominio di 9 o più persone i condòmini che vogliono l'amministratore sono in minoranza per avere l'amministratore devono ricorrere al giudice?
Per la nomina dell'amministratore occorre una deliberazione dell'assemblea, che è valida se approvata con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.
In mancanza di tale valida deliberazione, la nomina potrà essere disposta da parte dell'autorità giudiziaria.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie ma nel caso della delibera é meglio andare e votare contro? O non andare?
boicottare la nomina dell'amministratore condominiale, inteso come figura professionale, non ha senso: ha senso se l'amministratore ha fatto degli errori o per antipatia personale.
tu scrivi
Buongiorno sono proprietario insieme ai miei cugini di due appartamenti in una palazzina indipendente di 5 appartamenti.
vuoi dire che tu sei proprietario di due appartamenti ed i tuoi cugini di tre appartamenti oppure che i due appartamenti sono in comunione con i cugini medesimi? Perché nel secondo caso non puoi che subire il volere degli altri proprietari.
Nel primo caso tu vali una testa e come peso millesimale la somma dei millesimi dei due appartamenti; loro sono almeno due ma se sono proprietari indistinti, cioè non hanno la proprietà di un singolo appartamento ciascuno, sono una testa ed hanno come peso la somma millesimale dei loro appartamenti.
Vi troverete in una situazione di empasse difficile da sbrogliare. Loro dovranno avere la proprietà di un appartamento ciascuno quindi i cugini dovranno essere 3 (o due con la proprietà di un appartamento a testa e la comproprietà indistinta del terzo appartamento): in questa situazione se loro si presentano all'assemblea e tu no sarai perdente ugualmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto