Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve

Ho da poco fatto un affare con mio fratello, una casa all'asta e abbiamo deciso che le spese per prenderla, e i guadagni futuri di affitti andranno divisi in due.... per l'aggiudicazione del bene io dovrei usufruire delle agevolazioni prima casa, e per motivi che non sto qui a spiegare ho detto al curatore fallimentare di mettere gli importi come seconda casa, e non ho potuto godere dei vantaggi...

Adesso se su un totale di 20k per le spese di cui parlo...
La tassazione come prima casa è al 2%, e come seconda è il 9%, simulando che io avrei dovuto godere della tassazione agevolata, potreste scomporre gli importi esatti si questi 20k dovuti?

Cioè io devo dare quanto al curatore come se pagassi il 2%, e mio fratello quanto come se pagasse il 9%

grazie
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
buonasera, la domanda per come formulata non è chiarissima.

Se ho capito bene lei avrebbe potuto utilizzare i benefici prima casa e suo fratello no, però alla fine avete deciso di acquistare l'immobile come seconda casa (intestato ad entrambi?) e adesso lei vorrebbe far 'pagare' a suo fratello la differenza, cioè quello che le tocca versare in più rispetto all'aliquota prima casa.

Per effettuare il calcolo dell'imposta di registro bisogna capire se per individuare la base imponibile si può applicare la regola del prezzo-valore.
Quindi ci deve dire se ha fatto richiesta in tal senso al Curatore fallimentare.

In ogni caso se voleste intestare l'immobile ad entrambi ed è ancora in tempo a fare le comunicazioni del caso al Curatore, tenga presente che se due persone acquistano un immobile in comproprietà e una non ha i requisiti prima casa, l'altra può godere comunque delle agevolazioni, per la sua quota di comproprietà. Forse le converrebbe fare così.....
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
No la casa andrà interamente intestata a me, pero non posso utilizzare il benefit della "prima casa", ma voglio sfruttarlo negli accordi non scritti con mio fratello, quindi pagando io il 2%.....
Comunque il curatore mi ha detto che nel beneficio prima casa cè anche la tassazione "prezzo valore". Grazie
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Scusi ma non ha detto che compra come seconda casa?
Ad ogni modo il sistema del prezzo-valore si applica in generale alle vendite di immobili a uso abitativo e relative pertinenze.
Quindi vale anche per gli acquisti di abitazioni (e relative pertinenze) in assenza dei benefici “prima casa”.

Il punto della questione è che lei deve aver fatto richiesta al Curatore e debbono sussistere i requisiti previsti dalla legge (il fabbricato che si acquista sia a uso abitativo e questo direi OK + l’acquirente sia un privato che non agisce nell’esercizio di attività commerciale, artistica o professionale + l’acquirente richieda esplicitamente al notaio o, in questo caso, al Curatore che poi lo comunicherà al Giudice Delegato, l'applicazione della regola del prezzo-valore.) Lei ha fatto questa richiesta?
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
se intende dire che paga meno tasse, tendenzialmente sì.
Servirebbe sapere la rendita catastale e il prezzo di aggiudicazione per poterlo verificare.
Può chiedere al Curatore che magari è disponibile a farle un prospetto di confronto
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per curiosità (e non so se ho capito bene la tua richiesta)..... ma tuo fratello che dice?
è disposto a pagare di più di quanto dovrebbe?
Se le spese sono al 50% paghereste 10.000 ciascuno.
Se dividete con proporzioni 2 e 9 lui pagherebbe più di 16.000,00 [quindi € 6.000,00 in più] e tu meno di 4.000,00 [quindi € 6.000,00 in meno].
La tua mi sembra una richiesta particolare, il 2% è se la prendi come 1^ casa, ma visto che non farai così la pretesa mi sembra poco praticabile.
Comunque posso non avere capito la tua richiesta......
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
No no figurati, la mia richiesta non e più che altro di pagare meno, ma di scomporre a dovere le percentuali, simulando che io devo godere del beneficio prima casa, e lui no...
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si ma lui pagherebbe € 6000 in più che non dovrebbe.
Tu hai un beneficio e lui un aggravio (tu ci staresti a posizioni opposte?)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto