J

jac1.0

Ospite
Il problema è distinguere un italiano da un tedesco della Baviera o da uno scozzese o da un francese della Provenza. Scommettiamo?
 
B

britallico2

Ospite
Il problema è distinguere un italiano da un tedesco della Baviera o da uno scozzese o da un francese della Provenza. Scommettiamo?
io gli italiani a londra te li indicavoo a distanza, sono anni che gioco a questo giochino, guarda caso le poche volte che mi confondevo era proprio con i turchi, che sono molto simili nei lineamenti ma soprattutto nelle SCARPE che portano, che non sono quelle dei tedeschi e di sicuro non quelle degli scozzesi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Originario del meridione d'italia,
Non sono d'accordo sulla definizione e sull'origine. La mafia "general speaking" è una organizzazione tesa al controllo del territorio e delle sue attività. In questo senso la mafia è diffusa in tutto il territorio italiano. Ti cito un fatto. Quando ero ancora teenager, seconda metà degli anni '60, morì l'ultimo dei miei zii materni Io ed i miei cugini ci trovammo nella necessità di vendere la casetta dei nonni con relativo appezzamento di terreno, in quanto nessuno di noi aveva intenzione di averla come casa di campagna. Mia madre era morta prima di lui e così tutti i loro fratelli e sorelle. Mio padre che curava per tutti la trattativa aveva avuto una offerta da un confinante ed una, più bassa, da un altro contadino sempre della medesima frazione. Ovviamente mio padre, senza dire chi fosse, aveva detto al secondo offerente della offerta superiore. Dopo un pò di giorni mio padre riceve due telefonate: una da parte della famiglia più benestate della frazione che si diceva dispiaciuta che mio padre non volesse vendere l'appezzamento all' offerente minoritario; la seconda da parte dell'offerente maggioritario che lo avvisava di averci ripensato e che praticamente aveva deciso di ritirare l'offerta. In queste condizioni mio padre vendette all'unico offerente rimasto. Questo episodio si riferisce ad un paese della provincia di Pavia non di Enna o Caltanissetta; e le persone coinvolte, con l'eccezione di mio padre, napoletano, erano tutti originari del posto.
Tu mi dici che la mafia è un fenomeno dell' italia meridionale. Mio caro la miafia intesa come controllo del territorio è un fenomeno mondiale: il fatto che ti ho raccontato, che ha tutte le connotazioni mafiose, poteva svolgersi in Spagna, Francia o nell' Inghilterra dove tu hai soggiornato per tanti anni.
 
J

jac1.0

Ospite
La mafia è la disonestà organizzata, basta pensare alla mafia dei colletti bianchi. La lupara è ormai un oggetto museale.
 
B

britallico2

Ospite
Non sono d'accordo sulla definizione e sull'origine. La mafia "general speaking" è una organizzazione tesa al controllo del territorio e delle sue attività. In questo senso la mafia è diffusa in tutto il territorio italiano. Ti cito un fatto.
in pratica non sai neanche cos'e' la mafia, e lo hai appena dimostrato. Let's agree to disagree ah?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto