gorex75

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
scrivo nella speranza che qualcuno possa aiutarmi con una questione di divisione immobiliare.
Abito insieme a mia madre in una casetta a due piani, un appartamento per piano. Accatastati in due subalterni diversi.
Ora, dopo le successioni dei nonni che non vi sto a spiegare, siamo proprietari io e mia madre al 50 % dell'immobile, ma non un appartamento per uno, ognuno dei due è proprietario del 50 % dei due appartamenti. Ora, siccome vorrei ristrutturare l'appartamento superiore che era di mia nonna per andarci a vivere, e per farlo devo fare un mutuo, e questa situazione della non completa proprietà dell'appartamento fa storcere il naso alle banche, vorrei risolvere una volta per tutte il problema. Mi sono informato dal notaio per la divisione, e il notaio, oltre alla spesa del 1% del valore della casa per l'imposta ipotecaria, vorrebbe altri 2000 euro come onorario... francamente mi sembra un furto, anche perchè, leggendo qua e la, ho scoperto che dovrebbe essere sufficiente una scrittura privata autenticata (da un ufficiale giudiziario ? da un segretario comunale ?) con conseguente voltura catastale. Ora la domanda è questa: è possibile fare questa cosa ? Dove lo trovo, e chi è che mi autentica la scrittura privata ? Esistono dei moduli come base della scrittura ? Insomma, qual'è tutto l'iter esattamente ?
Grazie anticipatamente.
Claudio
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Come la vedo io la strada tramite Notaio è la più sicura e collaudata. Duemila euro ti sembra molto, ma intanto ti ha già fatto la consulenza, inoltre, professionalmente, risponde degli atti che andrà a fare. La casa è un bene importante e di valore, e come tale deve avere il requisito di essere certamente a te intestata, per darti, nel corso della vita, tutto ciò che le chiedi, abitarla, apprezzarsi, darti garanzie di solvibilità, sino al giorno che eventualmente deciderai di venderla e ti tornerà comodo che tutti gli atti di proprietà siano certi e verificabili.
Cosa ti posso suggerire:
Siccome dovrai fare un mutuo, parla con calma con il notaio, concorda l'operazione mutuo, fatti fare un preventivo, e tra il preventivo della divisione e del mutuo, chiedi che ti venga incontro.
Adriano Giacomelli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto