shingo105

Nuovo Iscritto
Buongiorno,

A seguito del decesso di mio padre 7 anni fa' sono proprietario di una villetta insieme a mio fratello,mia sorella e mia madre!

A seguito di screzi in famiglia, 2 anni fa' mio fratello ha fatto un atto di scrittura privata nel quale diceva che,con la vendita della villetta (a qualunque cifra) lui avrebbe preso 100.000 euro e lo ha fatto firmare a me,mia sorella e mia madre, senza la presenza di un notaio.

Ora io e mia sorella ci accorgiamo di avere fatto un errore

La mia domanda è questa: questo atto è valido a tutti gli effetti o posso contestarlo?

Grazie per eventuali risposte
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Bsognerebbe sapere lui come giustifica nella scrittura privata che avete firmato, il prelievo di 100.000 € dal ricavato della villetta a qualsiasi prezzo.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Se ben fatta la scrittura privata, salvo che sia contraria a norme imperative, impegna le parti che l'hanno sottoscritta e comunque ha valore solo tra le parti ... occorre considerare il valore di mercato dell'immobile.
Ad ogni modo se teme di essere stata raggirata la contesti subito e segua la procedura per lo scioglimento della comunione passando prima per la mediazione obbligatoria.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
d'accordo con l'avvocato. bisognerebbe sapere cosa ha portato a quella scrittura. ad esempio A e B per semplificare hanno un immobile in comune. A ritiene si possa vendere a 300 B a 200. poichè A non addiviene ad un accordo B gli chiede di dargli 100 e di vendere a quanto vuole. stando così le cose dopo 7 anni forse B qualche diritto, visto che ha perso molto tempo, potrebbe averlo.
 

tamara

Membro Attivo
come ogni contratto in caso di contestazione occorrerà vedere se ci sono vizi del consenso (tuo e di tua sorella), oppure cause di nullità (ad es. se è stata sottoscritta una sorta di rinuncia all'eredità del padre da parte vostra sarebbe nulla per vizio di forma... in quanto si richiede l'atto pubblico). Bisogna poi vedere il contesto in cui è stata sottoscritta, l'intenzione delle parti... in base a ciò ci potrebbero essere vari motivi per contestarla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto