marestella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se effettuo la donazione dell'appartamento a tutti e tre i figli, precludo loro la possibilità di beneficiare poi delle agevolazioni 1° casa, quando da adulti vorranno comprare una casa com mutuo.
Grazie ed a presto.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
No, perchè ciascuno di loro sarà intestatario solo di una quota di appartamento e quindi potra' acquistare un altro immobile come "prima casa"e col mutuo. Attenta però alle conseguenze della donazione: in questo forum troverai molte informazioni utili in proposito. Ciao, buon fine settimana
 

marestella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille per la tua risposta. Per quanto riguarda la donazione è l'unica soluzione, tu mi dai altre alternative?
Saluti Stella
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se fosse possibile far figurare una vendita sarebbe senz'altro meglio...ma conosci tu la situazione, e se mi dici che la donazione è l'unica soluzione possibile avrai senz'altro i tuoi buoni motivi. Ciao, buona giornata
 

marestella

Membro Attivo
Proprietario Casa
cara Lorella io ho parlato con il Notaio e mi ha detto che far figurare una vendita significa anche far girare dei soldi e questo per me non è possibile. Tu per cortesia conosci un'altra soluzione?
Saluti
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
... far figurare una vendita significa anche far girare dei soldi e questo per me non è possibile. .. un'altra soluzione?

Lei potrebbe valutare di cedere loro la nuda proprietà e mantenersi l'usufrutto. In questo caso girano sodi , ma probabilmente in quantità estramamente inferiore. Inoltre in questo modo (fin che rimane in vita ) potrebbe meglio interferire sulla proprietà cointestata che potrebbe essere foriera di qualche disaccordo visto che i figli sono tre.
In sostanza la piena proprietà viene spaccata in due: a Lei l'usufrutto ( il cui valore varia in base all'età) che le dà la possibilità di gestire il bene come le pare (godere della casa, darla in comodato gratuito a chi vuole dei figli o a tutti e tre, affittare a terzi) , e ai figli la "nuda" proprietà . Alla Sua morte l'usufrutto si riunirà alla nuda proprietà perfezionandosi la piena proprietà in capo ai tre senza sostanzialmente pagare imposte .

Non è possibile dirle a quanto ammonta il costo dell' operazione in quanto dipende da molte variabili ( età dell'usufruttuaria, se il bene proviene da impresa di costruzione o altra etc.). Richiamando il Notaio potrà ridiscutere di questa ipotesi e dei costi conseguenti
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se non ti è possibile far figurare un trasferimento di denaro anche l'interessante soluzione proposta dal dott. Rossi non è applicabile, dato che i tuoi figli sono piccoli e tu di conseguenza sei senz'altro giovane...e il tuo usufrutto vale moltissimo. Mi spiace, ma a questo punto rimane soltanto la donazione, sia pure con tutti i problemi che comporta. Tanti saluti cordiali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto