Giulia 67

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno vorrei porre un quesito , la venditrice ha accettato la mia proposta di acquisto Condizionata al mutuo ,la frase recita questo :il prezzo complessivo pattuito offerto per L acquisto e 100000. Euro 10000alla firma della presente proposta mediante assegno bancario . Consegnarlo al venditore che dovrà contestualmente affidarlo in deposito infruttifero all agente fino alla realizzazione della condizione sospensiva eventualmente apposta alla presente proposta .euro 90000 a saldo senza interessi al rogito notarile di compravendita da stipularsi entro e nn oltre la data .....mediante assegno etc etc .il proponente rende edotto il venditore che la presente proposta e sospensivamente condizionata all ottenimento di parere favorevole alla concessione di un mutuo da parte di una banca .in caso di avveramento nei termini della condizione sospensiva la proposta diverrà efficace tra le parti producendo gli effetti giuridici derivanti dalle coobbligazioni assunte mente in caso di mancato avveramento della condizione sospensiva bei termini la presente proposta si intenderà inefficace e L agente restituirà al proponente , a semplice richiesta , la somma versata a titolo di deposito senza che alcuna delle parti abbia più nulla a pretendere nei confronti dell altra a qualsiasi titolo . Questo è la parte riguardante il mutuo con sospensiva , poi ho firmato un altro foglio riguardante il compenso al mediatore che recita Il proponente si obbliga a corrispondere all agente un compenso provvisionale convenuto nella misura ........Tale compenso maturerà e dovrà essere corrisposto al perfezionamento della proposta di acquisto ....... Questo recita il diritto alla provvigione , una domanda ma se nn accettano il mutuo che succede ? Devo pagare il mediatore oppure no ?
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
secondo me per come è scritta , l'agente matura la provvigione anche se non ti danno il mutuo. ora se l'agente è una persona seria ed onesta , questo non succederà. se invece l'agenzia fa parte di qualche grande gruppo , allora corri questo rischio. io avevo fatto scrivere che il compenso verrà corrisposto SOLO se la banca scelta per l'importo previsto , darà parere favorevole . in caso di mancata risposta anche solo verbale o di mancata concessione del mutuo richiesto , nulla sarà dovuto neanche a titolo di rimborso .
in ogni caso non fasciarti la testa e non pensarci piu'
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L'agente ha diritto alla provvigione solo se le parti stipulano tra loro un contratto preliminare efficace (cioè in grado di produrre effetti, rendendo le parti obbligate reciprocamente.).
Un contratto con condizione sospensiva non è ancora efficace, né lo diventa se la condizione non si avvera entro la data appositamente prevista.
Quindi, se non avrai il mutuo, non dovrai assolutamente pagare le provvigioni, nonostante il documento firmato , e l'agente lo sa perfettamente; non ti chiederà nulla, se non quando la condizione si sarà avverata.

secondo me per come è scritta , l'agente matura la provvigione anche se non ti danno il mutuo.
No, se la condizione non si avvera, e l'agente restituisce l'assegno, come si è impegnato a fare, la provvigione non sarà dovuta; non ci sarà nessun affare concluso, che è il presupposto del diritto alle provvigioni, come da art. 1755 cc
Legalmente una proposta d'acquisto diventa un vero "preliminare" all'accettazione... salvo clausole sospensive.
Per la precisione, una proposta diventa un contratto nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza, nei modi e tempi stabiliti, dell'avvenuta accettazione.
E diventa un contratto preliminare anche in presenza di condizioni sospensive; sarà un vero contratto, ma non ancora efficace.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E diventa un contratto preliminare anche in presenza di condizioni sospensive; sarà un vero contratto, ma non ancora efficace

Questione di capirci e farsi capire: se fosse un "Preliminare" a tutti gli effetti allora l'agente avrebbe diritto alla liquidazione immediata della provvigione.

Quindi o non è un Contratto o non è un Preliminare.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi o non è un Contratto o non è un Preliminare
Una proposta è un atto unilaterale.
Una proposta accettata, la cui accettazione sia stata comunicata al proponente entro il termine previsto, diventa un contratto preliminare, a tutti gli effetti.
Se c’è condizione sospensiva , il contratto è perfettamente valido, ma non ancora efficace.
La provvigione sarà dovuta solo qualora si avverasse la condizione, e il contratto quindi diventasse efficace.
 

Giulia 67

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Una proposta è un atto unilaterale.
Una proposta accettata, la cui accettazione sia stata comunicata al proponente entro il termine previsto, diventa un contratto preliminare, a tutti gli effetti.
Se c’è condizione sospensiva , il contratto è perfettamente valido, ma non ancora efficace.
La provvigione sarà dovuta solo qualora si avverasse la condizione, e il contratto quindi diventasse efficace.
Quindi devo andare da un avvocato mi sa 🤦🏽‍♂️
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi devo andare da un avvocato mi sa 🤦🏽‍♂️
Non credo proprio: l’agenzia sa perfettamente di avere diritto alle provvigioni solo se si avvererà la condizione sospensiva, e sa che ti deve restituire l’assegno.
Nel caso non ti dessero il mutuo, e ti chiedessero ugualmente le provvigioni, basta non pagarle, ed eventualmente attendere le loro mosse.
Solo nel caso, altamente improbabile, che ti intimassero di pagare, allora, e solo allora, risponderai per le rime, prima privatamente, poi, come ultima spiaggia, tramite avvocato.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non credo proprio: l’agenzia sa perfettamente di avere diritto alle provvigioni solo se si avvererà la condizione sospensiva, e sa che ti deve restituire l’assegno.
infatti, anch'io ho interpretato così, la vendita avverrà se verrà concesso il mutuo, altrimenti no, quindi in caso di risposta negativa la faccenda si chiude e basta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto