mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.Qui Gianco mi verrà in soccorso.Non so se ricordi il post del bonus 110...ora si vorrebbe segnalare accaduto ordine geometri.secondo te ordine valuta congruità importo richiesto e anche se vi è responsabilità professionale.? Il parere poi copia viene rilasciata anche a chi fa'esposto?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.Qui Gianco mi verrà in soccorso.Non so se ricordi il post del bonus 110...ora si vorrebbe segnalare accaduto ordine geometri.secondo te ordine valuta congruità importo richiesto e anche se vi è responsabilità professionale.? Il parere poi copia viene rilasciata anche a chi fa'esposto?
Gli ordini professionali , dove ci fosse l'evidenza e solo dopo aver convocato l'interessato e comunque molti mesi dopo (tutto un grande se ) comminano sospensioni se va bene di qualche settimana o mese . Non calcolano rimborsi ,penali o altro . SOLO SOSPENSIONI DALL'ORDINE PER UN PERIODO LIMITATO . per rimborsi e responsabilità serve una causa non un esposto all'ordine . Sono organi corporativi ,di fatto non servono a niente al privato cittadino ,non risolvono beghe
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il Direttivo del Collegio dei Geometri, composto da, Presidente, Segretario, Consiglio, è un organismo che sovraintende l'amministrazione e verifica la deontologia professionale degli iscritti.
Per orgoglio personale, rammento che mio padre, iscritto al Collegio di Cagliari con il numero 9, il 5/01/43, è stato Presidente e Segretario e dopo il suo decesso, anche io sono stato Segretario e Consigliere. All'interno dell'Organo Direttivo esistono varie Commissioni fra le quali quella di disciplina che esamina i vari casi che vengono portati alla conoscenza dell'Ordine e che poi vengono esaminati dal Consiglio che emette i provvedimenti disciplinari, che normalmente si limitano ai richiami o alle sospensioni dall'attività professionale per periodi più o meno lunghi.
Sono organi corporativi ,di fatto non servono a niente al privato cittadino ,non risolvono beghe
Non credo che, se un iscritto viene sospeso dall'attività professionale per sei mesi, come ci è capitato di comminare ad un Consigliere di uno dei miei Consigli, sia da considerare come una pacca sulle spalle!
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Gianco.Nel caso da me prospettato dici che con esposto il consiglio controlla la congruità della parcella e anche attività svolta nel merito?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Gianco.Nel caso da me prospettato dici che con esposto il consiglio controlla la congruità della parcella e anche attività svolta nel merito?
No . Sanziona comportamenti giudicati palesemente scorretti . La parcella è un contratto soggettivo tra le parti . Se lo hai pagato ,evidentemente ti andava bene quanto chiesto . In un libero mercato ognuno chiede il compenso che ritiene giusto e il committente è libero di non accettare . Se la tua segnalazione è per la parcella secondo te troppo esosa ,puoi anche evitare .
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Diciamo che ha chiesto soldi dati ma attività non eseguita...se riesci dai occhiata al post mio bonus 110 grazie
Si va da un avvocato in questi casi . Non sono situazioni che interessano gli ordini . Poi quando ci sarà la sentenza di un giudice ,l'ordine prenderà provvedimenti . Per sentenza si intende cassazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto