Violetta80

Membro Ordinario
Conduttore
Ciao a tutti.
Ultima telefonata fatta per una casa in vendita.
Io:" Quanto è alto il seminterrato e come è accatastato?"
Imm: "240, cantina e magazzino"
Io: "Ma il camino può stare in quella stanza?!"
Imm:" Gli impianti son tutti regolari!"

E' cambiato qualcosa negli ultimi giorni o cosa?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
E' cambiato qualcosa negli ultimi giorni o cosa?
cantina e magazzino è classificata C2 in catasto; il comune avrà rilasciato la agibilità per la permanenza temporanea di persone ma non avrà mai la abitabilità per viverci come in un appartamento che è un A(n). Mi risulta che a Milano i locali seminterrati non possono essere adibiti ad abitazione.
Estratto dal Regolamento di Igiene Edilizia del Comune di Milano (scaricabile in Internet)
3.6.2. Seminterrati e sotterranei
Si intende per seminterrato quel locale che per parte della sua altezza si trova sotto il piano del marciapiede stradale; per sotterraneo quel locale la cui quota di estradosso sia inferiore od uguale a quella del marciapiede stradale.
Sia i locali seminterrati che quelli sotterranei non possono essere destinati ad abitazione.
Ma il camino può stare in quella stanza?!"
che ci vuoi fare con un camino in un seminterrato? Pensi ad una serata passata davanti al fuoco scoppiettante sdraiata sopra una pelle d'orso grizzly con una compagnia giusta ed un paio di bicchieri colmi di Whisky?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma il camino può stare in quella stanza?!"
Imm:" Gli impianti son tutti regolari!"
Non mi pare abbia risposto ai tuoi dubbi; ha solo eluso la domanda, parlando di altro.
E' evidente che un camino in cantina non ci può stare.
Se già c'è, è probabile che sia un abuso, cioè che quel locale venga utilizzato impropriamente.
Diciamo che l'importante è pagarlo come cantina, e non come abitazione.
 

Violetta80

Membro Ordinario
Conduttore
In Veneto il 99% delle villette ha un camino, una cucina, un salotto e una sala cinema nel piano semi o totalmente interrato. Anzi, certe volte questi piani sono più belli dei superiori. La risposta è stata elusiva, sì. Visto il numero ho pensato a qualche cavillo o stratagemma. Pace, se lo tengono :). Grazie, sempre carinissimi.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
forse se spiegavi che la casa che ti interessava stava in una città veneta la risposta poteva anche essere diversa.
Ho un cognato che abita a Quarto d'Altino (VE) in una villetta su due piani il piano terra, non seminterrato, è come dici tu ma avendo un'altezza di soli 2.10 non ha l'abitabilità. Lui e la moglie, ormai ultra ottantenni, vivono da basso, quindi la usano ugualmente. Per la verità hanno sempre vissuto da basso, salivano al piano superiore solo per dormire. l'appartamento al piano di sopra, arredato, è praticamente nuovo. Ma adesso fanno fatica a fare la scala quindi di sopra non ci vanno.
Nel caso dovessi trovare una casa che mi piace nei piani superiori, posso far chiudere o demolire il camino in cantina?
se tutta la casa è tua sì.
 

Violetta80

Membro Ordinario
Conduttore
Guarda @vittorievic, la prima casa che ho visto, ormai due anni fa, aveva un piano terra con una cucina in stile Masterchef. Altezza locale 2.30. Ovviamente era un magazzino. L'ho lasciata lì. Sto perdendo le speranze
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io però mi chiedo perché costruiscano in pianura dei piani così limitati: forse perché non hanno volumetria sufficiente?
Mi sembra un atteggiamento ipocrita anche da parte degli uffici tecnici.

Ho un piccolo appartamento, stile condominio a schiera, in montagna , con le volte in legno ad altezze attorno ai 2,40; non parliamo dei rapporti aeroilluminanti, realizzata regolarmente nel ‘58.
Se potessi ci vivrei tutto l’anno......: e dire che per la fisica, il volume ridotto è pure più povero d’ossigeno.
Che dovrebbe succedere poi ai giapponesi?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Io però mi chiedo perché costruiscano
per quanto riguarda mio cognato i locali sottostanti all' appartamento sono destinati a taverna con camino ed angolo di cottura, bagno (completo) una stanza che era la sede amministrativa del "general store (ossia in gergo "Casolino" poi diventato supermercato)" che rappresentava la sua attività, una stanzetta come deposito/cantina di casa e c'è pure il box auto.
Secondo me a Quarto d'Altino questa abitudine costruttiva era generata dal fatto che essendo lungo la riviera del fiume Sile i terreni argillosi erano intrisi si acqua e trasmettevano umidità ai muri ed ai pavimenti, quindi le abitazioni erano costruite sollevate dal terreno. Da qui la pensata di costruire il solaio abbastanza sollevato per poterci stare sotto ecco perché questi locali sono troppo bassi per poter essere considerati abitabili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto