Stoppin

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Causa riconfinamento terreno con muro a secco. Il mio vicino ha vinto la causa per porzione di terreno di circa 8 mq (si sviluppa a forma di triangolo) immediatamente adiacente al muro a secco di circa 2 mt di H. Dalle elaborazioni del CTU è emerso che lui occupa 30 mq di mia proprietà. In corso di mediazione con il CTU ho proposto uno scambio, negato. Comunque, paradossalmente, ha vinto la causa.
Ora sussiste un problema la sentenza non può essere applicata perché il CTU nella relazione non ha indicato i punti certi per riconfinare. Affermando che non era richiesto nel quesito del giudice. Naturalmente non si riesce a trovare un accordo tra i due tecnici incaricati.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Comunque, paradossalmente, ha vinto la causa.
cioè il Mediatore ha dato ragione alla tua contro parte? Quindi o il tuo avvocato rigettava l'esito dell mediazione oppure non ti rimane altro che presentare una istanza del giudice del tribunale, se ci sono elementi oggettivamente favorevoli alla tua causa.
 

Stoppin

Membro Attivo
Proprietario Casa
La sentenza è esecutiva avrei dovuto andare in appello ma parliamo di un valore di 20 €. Naturalmente è uno dei tanti dispetti del confinante. Ma il problema ora è che il CTU non ha menzionato i punti esatti per picchettare perché non era menzionato nel quesito del giudice. Morale sentenza non applicabile.
 

Stoppin

Membro Attivo
Proprietario Casa
Praticamente si sono basati esclusivamente sui mappali non tenendo conto che il muro a secco che funge da terrapieno risale almeno al 1950
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La sentenza è esecutiva avrei dovuto andare in appello
allora non è una sentenza di Mediazione. Tu avevi scritto
In corso di mediazione con il CTU
Un CTU deve esprimersi sui quesiti del Giudice, al massimo, rispondendo ai quesiti del Giudice, può recepire le osservazioni in contraddittorio del tuo CTP se le ritiene fondate.
 

Stoppin

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse non mi sono spiegata bene intendo sentenza del tribunale, decorso il tempo necessario per andare in appello il mio tecnico si è accorto che nella relazione del CTU non sono menzionati i punti per apporre i termini di confine. Il CTU ha detto che il quesito del giudice non lo richiedeva, inoltre non è disposto a fornirli probabilmente non potrà. Quindi non posso applicare la sentenza del tribunale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Causa riconfinamento terreno con muro a secco. Il mio vicino ha vinto la causa per porzione di terreno di circa 8 mq (si sviluppa a forma di triangolo) immediatamente adiacente al muro a secco di circa 2 mt di H. Dalle elaborazioni del CTU è emerso che lui occupa 30 mq di mia proprietà. In corso di mediazione con il CTU ho proposto uno scambio, negato. Comunque, paradossalmente, ha vinto la causa.
Ora sussiste un problema la sentenza non può essere applicata perché il CTU nella relazione non ha indicato i punti certi per riconfinare. Affermando che non era richiesto nel quesito del giudice. Naturalmente non si riesce a trovare un accordo tra i due tecnici incaricati.
Da quello che capisco la tua proprietà è separata da quella del tuo vicino da un muro di recinzione a secco che non rispetta i limiti catastali. In tal caso è sufficiente introdurre sulla mappa catastale (l'avrebbe dovuto fare il CTU, ma mi domando: i due CTP si sono limitati a fare le comparse?) il confine accertato dal tribunale. Questa operazione sarebbe dovuta essere consacrata dalla sentenza che avrebbe dovuto assegnare alle parti le porzioni possedute senza dover ricorrere ad un atto pubblico, necessariamente costoso.
 

Stoppin

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti è stato un paradosso, il mio tecnico aveva contestato ma il CTU si è basato solo su mappe catastali. Ma la cosa ora, ancora più paradossale, non ha segnato i punti dove io, secondo sentenza del tribunale, dovrei apporre picchetti in ferro. Ho cambiato tecnico ed è stato proprio lui che mi ha fatto notare l'impossibilità di applicare la sentenza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma se esiste un muro di recinzione, che senso ha posizionare dei picchetti di ferro? Probabilmente dovrebbero essere dei vertici della linea di confine in prosecuzione del citato muro.
 

Stoppin

Membro Attivo
Proprietario Casa
No praticamente dovrebbe saltare giù dal muro, in piedi appiccicato al muro altrimenti entra in mia proprietà, è un triangolo di circa 8 mq. Non ha alcun diritto di passare sulla mia proprietà per accedervi. Il CTU non ha riconosciuto il muro, che funge da terrapieno, come confine asserendo che era impossibile risalire a chi l'aveva costruito. Un paradosso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto