mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bu,qualcuno ha già depositato ricorso separazione consensuale e divorzio unico atto?sono un pochino scettico...forse preferisco depositare prima separazione poi divorzio .come modifica rispetto a prima mi pare di aver capito che il ricorso deve essere firmato dalle parti e sj può fare trattazione scritta al posto di udienza. Opterei per udienza.come vi state comportando?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quel "Bu" iniziale cosa significa? Probabilmente ti è sfuggito. Poi, sul resto dell'intervento non posso rispondere perché esula dalle mie competenze professionali.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Da quanto risulta dal codice civile e dal nuovo testo della famiglia, non si può fare un unico atto, perchè tra uno e l'altro deve intercorrere un arco di tempo di tre anni (prima 5) dove i coniugi dimostrano di non aver avuto alcun contatto di riconciliazione. Questo il testo, poi se sia possibile by-passarlo in ambito civile (consensuale in comune) questo non so dire, sarebbe meglio chiedere all'anagrafe comunale.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con la riforma Cartabia puoi fare un unico atto separazione e divorzio consensuale. poi certo le domande del divorzio decorrono dopo 6mesi dalla separazione. Perché 3 anni?
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Con la riforma Cartabia puoi fare un unico atto separazione e divorzio consensuale. poi certo le domande del divorzio decorrono dopo 6mesi dalla separazione. Perché 3 anni?
Tre anni perchè previsto dal testo della famiglia (prima erano 5); poi se la riforma prevede atto unico (non so come si potrà dimostrare la separazione nell'arco temporale) ... allora sarebbe giusto chiedere ad un legale di fiducia oppure (come detto) all'anagrafe comunale, in modo da ottenere risposte certe.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Nel mio Comune, hanno chiesto (loro!) di pazientare un pò di giorni, perchè devono ancora "organizzarsi" (sic!): c'ero andato per altri motivi e ho avuto modo di ascoltare gli interessati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto