capapazza

Membro Attivo
Buongiorno a tutti.

Eccomi con un nuovo quesito in cerca di risposte o soluzioni che vado ad esporre.

Ho acquistato la mia proprietà nel 2006, quota proveniente da una divisione tra coeredi, di recente sono venuto in possesso del primo atto di acquisto, cioè dei nonni dei miei venditori, come dicevo , l’atto di origine, datato 1924 stabilisce una servitù che cito testualmente:

Nel fondo appartenente ai sigg……………. venduto come sopra in parti uguali tra i sigg.………………………..vi sono delle sorgenti sotterranee di acqua , delle quali però i venditori non garantiscono l’esistenza, avendo interessi i compratori a rintracciare e incanalare l’acqua stessa, per i bisogni dell’agricoltura e domestici, fra loro convengono che fatte a spese comuni le opere necessarie, ciascun proprietario, nella cui zona tali opere per necessità di cose dovranno essere fatte, dovrà permettere l’accesso all’altro, suoi eredi e successori e possessori precari, in questo caso vi sarebbero l’imposizione della servitù di passaggio e quella di attingere acqua restando in comunione la sorgente e le opere fatte a spese comuni, per tutto il resto si rimettono alle norme stabilito in materia delle acque del codice civile.
Il terreno sottratto alla coltivazione per essere adibito a vasca, canali ecc. sarà reintegrato all’altro proprietario che avrà come si è detto il diritto alla comunione e alle servitù mediante cessione di zona equivalente in senso materiale e dinnanzi il valore sarà determinato dall’effettiva occupazione del terreno per le opere da costruire, senza dover tenere conto della imposizione della servitù.


Facendo un giro di ricognizione, nelle particelle agricole limitrofe con le mie, tutte provenienti dalla stessa partita acquistata nel 1924, vi sono vari pozzi, varie fontane ed un a vasca, ho saputo con certezza che uno dei pozzi era in uso esclusivo dei miei venditori, inoltre facendo una ricerca storica in catasto, tutte le particelle confinanti provengono dalla partita originaria citata, visto che detta servitù non è stata mai abolita e né tantomeno menzionata nell’atto di divisione tra coeredi, avvenuto tre mesi prima del mio.
Nel mio atto di acquisto, le precisazioni recitano: Le vendite, che avvengono a corpo e non a misura, comprendono i connessi diritti, accessori, accessioni, pertinenze e servitù attive e passive. Posso io usufruire di tale servitù?, un grazie anticipatamente a tutti coloro che hanno delle risposte.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto dovresti rispettare il regolamento del forum evitando doppioni di domande.
Poi le servitu non utilizzate da anni possono anche prescriversi.
 

capapazza

Membro Attivo
Rispondendo a Dimaraz.

Se ti riferisci alla doppia pubblicazione, hai ragione, ma certamente non intendevo in alcun modo violare il regolamento, non ti sei chiesto prima di condannarmi se è stato per errore o voluto?

Infatti, dopo la prima pubblicazione, mi è sorto il dubbio di aver sbagliato, volevo cancellarla, ma non ci sono riuscito, ecco il motivo della doppia domanda come la chiami tu.

Per la cortese risposta sul quesito, leggendo l’atto del “24” non riporta alcuna scadenza in riferimento alla servitù, comunque grazie lo stesso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E' la Legge che prevede possibili cause di "estinzione della servitù" ...al pari del regolamento del forum dovresti leggere il Codice Civile (e in particolare l'Art. 1073) per comprendere quali sono i "limiti e le regole" di una società(gruppo/forum).
 
Ultima modifica di un moderatore:

moralista

Membro Senior
Professionista
la permalosità non manca mai nel forum:);) ma un po di tolleranza non farebbe male a nessuno, chi è sicuro di non sbagliare scagli la prima pietra:torta::regalo:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Essere membro senior, non significa arrogarsi del diritto di fare illazioni gratuite ed offensive nei confronti di qualcuno

Ti invito a dimostrare in quale passo delle mie risposte vi siano delle "illazioni" gratuite ed in particolare offensive.

Nel tentare una giustificazione ti stai "avvitando" su te stessa col rischio si di dare adito ad altri pensieri.
Se avessi letto il Regolamento non avresti commesso l'errore di ripetere una domanda aprendo più topic.
Il mio era un semplice richiamo al rispetto di quanto accettato...se continui non fai che ingigantire la cosa per niente.
Punto.

Quanto alla risposta al tuo quesito ... hai ricevuto l'unica risposta possibile sulla base del tuo resoconto.
Ho "colmato" la tua lacuna citando la Legge specifica...ma devi rivolgerti ad un tecnico (legale) sul posto che consulti i documenti e verifichi sul campo se possa essere intervenuta estinzione/prescrizione.

Lo stesso avvocato che ti servirà qualora dovessi/volessi intraprendere azione legale per vedere riconosciuti i tuoi diritti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
perchè non ti attivi con i venditori per uno scritto che confermino l'uso esclusivo del pozzo? Tra parentesi: i pozzi son attivi, autorizzati? se datati andavano dichiarati D.leg 275/93 ed eventuali aggiornamenti
 

capapazza

Membro Attivo
Per Raffaelemaria.
Purtroppo il mio venditore è morto, i pozzi sono attivi, non so se sono autorizzati, forse si, forse no, posso solo dirti che fino al mio acquisto il fondo dominante era, ed ancora oggi in comproprietà tra quattro aventi diritto, compreso il mio venditore, ad oggi sono trascorsi 11 anni, credo che non possa essere intervenuta l'usucapione, perché leggendo l'art.1073 del codice civile suggerito da Dimaraz, recita: Se il fondo dominante appartiene a più persone in comune (4), l'uso della servitù fatto da una di esse impedisce l'estinzione riguardo a tutte.
Se stanno così le cose credo che non possa essere intervenuta l'estinzione, l'unica cosa, forse a me non favorevole, il venditore non mi ha ceduto la sua quota sul fondo dominate, ma comunque mi ha trasmesso tutti i diritti di servitù attive e passive.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto