basty

Membro Storico
Proprietario Casa
.... anche ai tempi di Socrate, Telecom aveva avviato il cablaggio all'interno degli edifici....: poi non se ne è fatto nulla.

Era una rete via coassiale, se ricordo bene. CableTV.

Ma quella era ancora un'epoca da vacche grasse, e credo ci fosse il mitico "Biagione" ... in Stet.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
No. Fu Tomaso Tommasi di Vignano.
non lo metto in dubbio, tuttavia io che all'epoca (1998) avevo contatti in Telecom, quando fu dimostrato che con il doppino di rame si potevano ottenere quasi le stesse prestazioni della fibra ottica, il progetto fino allora pianificato fu messo in stand-by. Fu Colaninno, che con l'OPA su Telecom, ne prese le redini che ufficializzò la chiusura del progetto.
Siccome all'epoca frequentavo l'ambiente degli installatori delle infrastrutture per la posa delle fibre ottiche io so che Telecom Italia come strategia aveva adottato il criterio di occupare il sottosuolo con le sue infrastrutture in modo da rendere difficoltoso se non impossibile l'installazioni di altre infrastrutture e quindi affittare le canalizzazioni libere per posare i cavi dei suoi concorrenti che si stavano affacciavano sul mercato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente la norma è riferita a servizi pubblici. Ovviamente per i privati ci deve essere l'accordo e neanche il giudice può imporre la relativa servitù.
.... non sembra del tutto vero: leggiti quanto ho allegato.

I puntini di Nemesis mi sembrano .... una conferma alle mie deduzioni.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
leggiti quanto ho allegato
l'art. 92 dice che se il fornitore di servizi telefonici ha un cliente (e clienti si è quando si è firmato il contratto) il condominio non può impedire la posa dei cavi all'interno delle parti comuni condominiali per raggiungere il cliente, anche se questo non appartiene al condominio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ovviamente per i privati ci deve essere l'accordo e neanche il giudice può imporre la relativa servitù.
.... non sembra del tutto vero: leggiti quanto ho allegato.

I puntini di Nemesis mi sembrano .... una conferma alle mie deduzioni.
Forse non mi sono spiegato bene, ma se un privato vuole far passare un cavo della sia linea su una proprietà altrui, se non concorda l'intervento, non può farlo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto