• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, Per un appartamento affittato ma non abitato dal locatario lo sfratto per morosità è ugualmente bloccato?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono bloccati gli sfratti, ma sospese le esecuzioni.
Significa che la procedura va avanti (notifica intimazioni, udienze, ecc) fino alla convalida. Mentre l'esecuzione è sospesa fino al 30 giugno.
Questo per quanto riguarda gli sfratti per morosità.

Nel tuo caso si tratterebbe di sfratto per morosità o per fine locazione?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi ero confusa con la "non abitazione".

In pratica se lo sfratto per morosità è stato convalidato e l'inquilino ha già rilasciato l'immobile, puoi rientrarne in possesso se firmi insieme a lui un verbale di rilascio e restituzione chiavi.
E' importante che l'ex inquilino abbia sgomberato tutti i mobili e beni di sua proprietà.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
lo sfratto è esecutivo.
Lo sfratto convalidato dal Giudice è un titolo esecutivo.

Il problema per il locatore è attendere fino a quando l'Ufficiale giudiziario esegue lo sfratto, se l'ex inquilino non rilascia l'immobile spontaneamente.

Nel tuo caso pare che costui se ne sia andato senza restituirti le chiavi, e forse senza sgomberare completamente la casa.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se l'inquilino non ti ha restituito le chiavi e non avete firmato un verbale di riconsegna non puoi entrare nei locali senza l'U.G.
Puoi, in teoria, senza che nessuno ti veda e a tuo rischio e pericolo, entrare con le tue chiavi, se non c'è nessuno, per vedere se l'inquilino ha lasciato dei beni di sua proprietà e, in tal caso, fuggire subito e attendere di andarvi con l'U.G.
Se invece l'appartamento è privo di beni di sua proprietà, vuol dire che egli ha già trovato un'altra sistemazione e non ha nessuna intenzione di restituirti le chiavi. In tal caso dovresti tentare una mediazione con lui per sentire cosa vuole in cambio del verbale di rilascio.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto