Roberta Carotti

Membro Junior
Proprietario Casa
buongiorno a tutti, scusate per il disturbo e grazie in anticipo per l'attenzione

Ho comprato una casa all'asta con il mio compagno a luglio scorso presso il Tribunale di Cassino.
Tutto tranquillo nel senso che abbiamo pagato e abbiamo seguito tutte le istruzioni.
Il custode (che si è sempre mostrato gentile con noi) ci ha riferito che non può fare lo sfratto dell'appartamento perché noi lo abbiamo "esonerato".

Premetto che nessuno di noi aveva mai prima acquistato all'asta quindi diciamo che la nostra prima esperienza.

Ci avevano tutti quanti rassicurato che il giudice avrebbe consegnato la casa libera da arredamenti e persone e invece adesso ci ritroviamo a pagare un mutuo per una casa in cui abitano altri.

Ho letto su questo sito una cosa che mai nessuno ci aveva detto sulla liberazione dell'immobile ossia "Devi però sapere che la liberazione a cura e spese del pignoramento NON E’ AUTOMATICA, ma va’ richiesta in tempi strettissimi e con delle precise modalità tramite la presentazione di un’ istanza da parte dell’aggiudicatario ai sensi dell'art. 560 c.p.c."

Ora dico io qualcuno ci doveva avvisare?
non era scontato che volevamo avere lo sfratto gratuito?
CI tocca pagare un avvocato per fare uno sfratto?

Spero che qualcuno di voi possa aiutarci questo acquisto si è trasformato in un incubo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora dico io qualcuno ci doveva avvisare?

La Legge non ammette ignoranza (un mantra di un mio prof. di Diritto) ...quanto all'aspettarsi che chi gestisce si preoccupi di avvisare gli inesperti...hai voglia.


Il custode (che si è sempre mostrato gentile con noi) ci ha riferito che non può fare lo sfratto dell'appartamento perché noi lo abbiamo "esonerato
Questa non la capisco... lo avete esonerato???!!!???
 

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
quando compri un immobile all'asta puoi decidere varie cose

dopo 60 giorni dal decreto di trasferimento puoi decidere se occuparti di liberare l'immobile dalle cose che sono all'interno o chiedere al delegato di cercare dei preventivi e fare in modo che se ne occupi la procedura o per velocizzare puoi occupartene da solo

per quanto riguarda la liberazione teoricamente è la stessa cosa quindi se avete esonerato la procedura dovete occuparvene da soli, non avete capito quando l'avvocato lo ha spiegato o vi ha passato i documenti e senza leggerli li avete firmati

Dovete andare da un avvocato, spiegare la situazione e avviare la procedura di sfratto ma provate a chiedergli se potete fare qualcosa anche se ne dubito

ps: vi consiglio di valutare diverse possibilità:

prima di tutto provare a parlare con l'esecutato e poi

- pagare un compenso in cambio del rilascio del immobile, una sorta di buona uscita
- procedere con lo sfratto
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti, scusate per il disturbo e grazie in anticipo per l'attenzione

Ho comprato una casa all'asta con il mio compagno a luglio scorso presso il Tribunale di Cassino.
Tutto tranquillo nel senso che abbiamo pagato e abbiamo seguito tutte le istruzioni.
Il custode (che si è sempre mostrato gentile con noi) ci ha riferito che non può fare lo sfratto dell'appartamento perché noi lo abbiamo "esonerato".

Premetto che nessuno di noi aveva mai prima acquistato all'asta quindi diciamo che la nostra prima esperienza.

Ci avevano tutti quanti rassicurato che il giudice avrebbe consegnato la casa libera da arredamenti e persone e invece adesso ci ritroviamo a pagare un mutuo per una casa in cui abitano altri.

Ho letto su questo sito una cosa che mai nessuno ci aveva detto sulla liberazione dell'immobile ossia "Devi però sapere che la liberazione a cura e spese del pignoramento NON E’ AUTOMATICA, ma va’ richiesta in tempi strettissimi e con delle precise modalità tramite la presentazione di un’ istanza da parte dell’aggiudicatario ai sensi dell'art. 560 c.p.c."

Ora dico io qualcuno ci doveva avvisare?
non era scontato che volevamo avere lo sfratto gratuito?
CI tocca pagare un avvocato per fare uno sfratto?

Spero che qualcuno di voi possa aiutarci questo acquisto si è trasformato in un incubo
In pratica tutto quello che avete risparmiato (si spera) acquistando all'asta, adesso lo spenderete di avvocato e procedure varie, un affare insomma
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ritengo che rivolgersi a un legale sia l'ultima strada da intraprendere dato che inizialmente devi sfilare dal portafoglio, almeno 1.000 euro e prendendo per scontato che seguiranno altri versamenti. Ossia le pratiche sui casi di specie sono programmate in modo tale che uno dei 2 ceda sulle pressioni che ne derivano a fronte del groviglio di leggi cui i legali si occupano e nello stesso tempo accedono alla PECUNIA altrui, grazie al Legislatore. Di solito l'esito è incerto e comunque non vieni rimborsato(totalmente)
in quanto si tende a favorire la parte più debole. Trova una soluzione amichevole che solo tu puoi conoscere.
 

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da cosa scrivi dubito fortemente che tu abbia mai comprato in asta, ognuno è libero di consigliare quello che vuole ma spero che gli interessati rifletteranno a lungo sulle loro possibilitá



La persona che dovrete sfrattare è una a cui hanno forzato la vendita quindi qualsiasi pretesa sul recupero delle spese sugli esecutati al 99% è impossibile



Avendo firmato la rinuncia ad avvelersi della procedura io cercherei di fissare un appuntamento per capire come è la situazione (cosa che andrebbe fatta prima di pensare se partecipare all’asta)

  • puoi trovate una persona cue ha gia trovato un altra sistemazione
  • Che vuole andare via pacificamente
  • Che ha qualche problema che puoi aiutare, ad esempio non ha i soldi per fare il trasloco
  • Non vuole andare via
  • Non vuole andare via e minaccia di spaccarti casa perché era sua ed è talmente indebitato che non gli interessa se si accodano altro creditori


In base alla situazione trova una soluzione piu pacifica possibile e non risparmiare su 1/2/3000€ perchè la situazione potrebbe peggiorare molto velocemente e costarti tantissimo di piu



Se non ce modo di parlarci DEVI andare da un avvocato che proverá prima a mediare una buona uscita e se non riesce avvierà lo sfratto con tutto quello che ne consegue
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi scusi sig.ra Roberta Carotti ma lei non sapeva che avrebbe acquistato un'immobile all'asta occupato ? E quindi l'inquilino abitava in quella casa ? Ed eventualmente avrebbe dovuto sfrattarlo ? Grazie cordiali saluti battistini.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo se non vi siete rivolti ad un legale di fiducia per farvi assistere nell'acquisizione dell'immobile, lo dovrete fare adesso per venire a capo della "opposizione" dell'esecutato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto