Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,

Vorrei una riflessione sull'argomento degli sfratti, ho letto da poco che è possibile sfrattare un inquilino (locale commerciale) esclusivamente se sussistono dei validi motivi.... per esempio la morosità. La mia curiosità e il sapere quando è possibile sfrattare senza specificarne cause e/o motivi.

PS: trattasi esclusivamente del momento in cui è terminata lo locazione, es. 12 anno di un contratto 6+6.

grazie

È possibile, con 12 mesi di preavviso rispetto alla scadenza del 12’anno, non rinnovare il contratto. Con la avvertenza che se la attività commerciale è aperta al pubblico dovrai pagare L avviamento (12 o 18 mensilità) L. 392/78

Deduco che non convenga agire in tale maniera, quindi la morosità è l'unica che regga.... Nel senso non lo butti fuori perchè ti sta antipatico :-), del resto come giusto che sia... grazie delle dritte nemesis e basty, notte

L'inadempienza è il mancato rispetto di una clausola essenziale del contratto. Dipende, non tutte le inadempienze possono portare alla risoluzione del contratto.

Mettendo da parte il discorso della morosita e concentrandoci solamente sulle inadempienze....prendiamo in esame questo articolo:

5 Inadempimento
Il mancato pagamento di due mensilità da parte della conduttrice darà diritto alla parte locatrice di
ottenere la risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 1456 c.c.

Due mesi e si procede allo sfratto senza nessun tipo di opposizione?

Mettendo da parte il discorso della morosita e concentrandoci solamente sulle inadempienze....prendiamo in esame questo articolo:

5 Inadempimento
Il mancato pagamento di due mensilità da parte della conduttrice darà diritto alla parte locatrice di
ottenere la risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 1456 c.c.
Due mesi e si procede allo sfratto senza nessun tipo di opposizione?
No: lo sfrattato può rimediare al ritardo credo fino a tre volte. E anche con il 1456 è sempre un giudice a dover convalidare la richiesta di sfratto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro