LaCry

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve circa 4 anni fa io e il mio compagno (all’epoca avvocato in esercizio) abbiamo preso in affitto un immobile composto da 5 stanze + 2 bagni e locale lavanderia in zona semi centro Milano. Il contratto di affitto è a mio nome esclusivo così come utenze e la spazzatura. Pur avendo espresso delle perplessità circa il fatto del contratto a mio nome, mi sono lasciata convincere poiché il mio compagno mi assicurò che avrebbe sempre provveduto lui a saldare i canoni mensili ( piuttosto rilevanti data l’ampiezza e la zona) . È filato tutto liscio fino ad agosto dell’anno scorso quando per una serie di motivi le disponibilità economiche sia mie ( nel frattempo mi ero licenziata) sia sue hanno cominciato a venir meno. La faccio breve da gennaio a oggi non sono più stata in grado di pagare l’affitto e la conseguenza è l’udienza di sfratto fissata per i primi di agosto, alla quale mi presenterò assistita da un altro amico avvocato, per negoziare i tempi dello sfratto e saldare il dovuto ( con sommo sacrificio sto racimolando la somma ingente). Ora la domanda che pongo è la seguente: considerato che il 90% dell’arredamento è del mio convivente e che lui non prende alcuna posizione in merito e non c’è verso di farlo ragionare sull’urgenza, io posso decidere autonomamente di far sgombrare la casa ( tradotto far mandare tutto ciò che non mi appartiene...mobili suppellettili elettrodomestici e biancheria da casa varia, vettovaglie ecc ecc in discarica).. Salverei solo le mie cose, in pratica vestiti e poco altro, in modo da poter dare all’ udienza di convalida di sfratto una data certa? E salvare così almeno la faccia e la dignità. Fine della locazione= fine della relazione. Grazie a chiunque mi potrà dare un consiglio sull’argomento
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No.
Non puoi portare in discarica cose di altri che tu hai "in custodia"... e visto che frequenti avvocati dovresti aver già chiesto a loro.
 

LaCry

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie per la risposta.
In effetti avevo anche io questo dubbio. A questo punto non so veramente come uscirne. Spero solo che la persona in questione si decida a venirmi incontro per trovare una soluzione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Spero solo che la persona in questione si decida a venirmi incontro per trovare una soluzione.
francamente non capisco l'atteggiamento sia tuo che suo: non siete una coppia convivente? Non vi parlate su come affrontare i problemi che la vita vi ha proposto?
Ma dopo questa avventura conviverete ancora oppure ognuno per se e Dio per tutti?
nel frattempo mi ero licenziata
gravissimo errore.
considerato che il 90% dell’arredamento è del mio convivente
se lui risulta residente in quell'appartamento o paga l'affitto per poter tenere i mobili nell'appartamento o dovrà portare via i suoi mobili al momento dello sfratto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Lui ha delle prove che viveva li? altrimenti se lui è cosi ostinato e cattivo dopo che hai portato via le tua cose possono sempre entrare i ladri gli zingari e OPS! che colpa ne hai tu se trovi la posta aperta e le cose mancanti o distrutte, quando uno è cattivo può sempre venire una punizione divina.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da ignorante domando: se LaCry è locataria, i beni dell'appartamento che non sono del locatore, sono di LaCry. Come fa un terzo a dire che i mobili non sono di LaCry ma suoi? In tutto questo se LaCry paga e se ne esce, chi resta non è "Occupazione abusiva"? (brutta cosa l'ignoranza)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
che colpa ne hai tu se trovi la posta aperta e le cose mancanti o distrutte,

Non sgombri la casa, porti via solo le tue cose e lasci lì le sue... Se gli interessano se ne preoccuperà!

Certi "suggerimenti" non sono da darsi.

Da ignorante domando: se LaCry è locataria, i beni dell'appartamento che non sono del locatore, sono di LaCry. Come fa un terzo a dire che i mobili non sono di LaCry ma suoi? In tutto questo se LaCry paga e se ne esce, chi resta non è "Occupazione abusiva"? (brutta cosa l'ignoranza)

Eh già...bruta cosa l'ignoranza...ma non è un difetto grave se poi si cerca di rimediare.

La "locatrice" è responsabile di tutto ciò che ha in custodia.
La "proprietà" si può dimostrare con documenti e testimonianze.
La locataria/conduttrice deve restituire l'immobile in condizioni ottimali e sgombro da quanto non vi aveva trovato... quindi no mobilia (di cui non sia proprietaria e previa accettazione dal locatore)... e tantomeno ciarpame.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto