aleug

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera. Innanzitutto mi scuso perché credo che questo sia un argomento sicuramente già trattato, ma non riesco a trovare una soluzione.

Siamo 12 comproprietari di un appartamento arrivatoci in eredità.
L'inquilino è moroso di 9 mensilità di affitto e non paga neanche il condominio.

Preciso che per la morosità stiamo provvedendo comunque allo sfratto esecutivo presso il Tribunale (Covid permettendo)

Il contratto in essere è di 4+4 anni e la scadenza del primo quadriennio è ad ottobre 2021.
Alla luce di quanto sopra avremmo deciso:

1) in 11 o 9 comproprietari su 12 di procedere nei confronti dell'inquilino con sfratto esecutivo per morosità ed ingiunzione per i mancati pagamenti del condominio.

2) inviare in 11 o 9 su 12 comproprietari all'inquilino, nei canonici 6 mesi prima della scadenza contratto, raccomandata a.r. contenente la volontà da parte nostra di non rinnovare il contratto.

La domanda che vorrei porre riguarda il punto 2)
e cioè: il non rinnovo contratto deve essere motivato e se sì in che termini?

E' nostra intenzione vendere.

Quanto tempo abbiamo per vendere dopo l'avvenuto rilascio dell'immobile? Nel caso non riuscissimo a vendere l'appartamento la legge cosa ci impone di fare? Reintegrare l'inquilino, pagare una multa o dobbiamo svendere la casa a qualsiasi prezzo?

Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Osservazioni ai punti elencati:
1) sfratto e ingiunzione di pagamento sono due azioni indipendenti. Sullo sfratto nulla da commentare. Sul decreto ingiuntivo, ha senso se siete certi di potervi rivalere su qualche proprietà o rendita dell’inquilino. Altrimenti sommate spese per nulla
2) I comproprietari che non condividono l’iniziativa sono d’accordo a vendere?
 

aleug

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte.
Si siamo tutti d'accordo a vendere.
Il problema è solo che non sappiamo cosa può succedere in caso non si riesca a vendere.
Una precisazione : 1 dei 12 è proprietario anche di una porzione di un altro immobile ed un altro del 100% di un appartamento
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ho capito bene la tua domanda e: siamo obbligati ad affittare o vendere la casa una volta che abbiamo dato lo sfratto all'inquilino e lui è andato via?
Anche se vi fosse una tale legge basta che metti delle piante grasse fuori al balcone e ogni tanto le vai ad innaffiare all'interno ci metti una sedia e un tavolo con una lampada che utilizzi quando vuoi per stare da solo a leggere e scrivere i tuoi pensieri.
Ti piace come idea?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda il risarcimento eventualmente dovuto al conduttore:

3. Qualora il locatore abbia riacquistato la disponibilita'
dell'alloggio a seguito di illegittimo esercizio della facolta' di
disdetta ai sensi del presente articolo, il locatore stesso e' tenuto
a corrispondere un risarcimento al conduttore da determinare in
misura non inferiore a trentasei mensilita' dell'ultimo canone di
locazione percepito.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Copio e incollo:

5. Nel caso in cui il locatore abbia riacquistato, anche con
procedura giudiziaria, la disponibilita' dell'alloggio e non lo
adibisca, nel termine di dodici mesi dalla data in cui ha
riacquistato la disponibilita', agli usi per i quali ha esercitato
facolta' di disdetta ai sensi del presente articolo, il conduttore ha
diritto al ripristino del rapporto di locazione alle medesime
condizioni di cui al contratto disdettato o, in alternativa, al
risarcimento di cui al comma 3.


Quindi nel vostro caso avreste 12 mesi di tempo per vendere l'immobile.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma l'inquilino verrebbe sfrattato per morosità mi sembra un tantino differente d quello che prevede la legge citata, tanto è vero che l'ultimo paragrafo cita: il comma 6, introdotto dal Senato, riconosce al conduttore la facoltà, qualora ricorrano gravi motivi, di recedere in qualsiasi momento dal contratto, dandone comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sono andato a leggere la legge menzionata dal sito della Brogardi, copiato e incollato, è ho confuso con locatore e conduttore chiedo scusa.
Comunque la può usare per se, se l'inquilino volesse recriminare qualcosa anche se è moroso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto